Mancano poche ore all'apertura del referendum consultivo sulla pre-intesa per il rinnovo del CCNL del Comparto Agenzie Fiscali. In questi giorni è stato compiuto un notevole sforzo organizzativo per allestire quanti più seggi è stato possibile e per offrire elementi di riflessione e di approfondimento sull'ipotesi di rinnovo. Le assemblee con i Lavoratori sono state il momento centrale di questo approfondimento e dove non è stato possibile indirle ci auguriamo che i documenti preparati da RdB-CUB ed Flp abbiano fornito un supporto utile a esprimere un voto critico e consapevole.
Il voto cartaceo
I seggi apriranno nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 marzo in orario antimeridiano. Al termine delle operazioni di voto i responsabili degli stessi seggi procederanno allo spoglio delle schede e alla trasmissione al numero di fax 06 233 223 871 dei dati riepilogativi servendosi del modulo già diffuso che dovrà essere compilato in ogni parte e sottoscritto dal responsabile del seggio. I dati verranno aggregati e resi noti a partire da lunedì mattina.
Il voto elettronico
Tutti i Lavoratori del Comparto Agenzie Fiscali (Entrate, Dogane, Territorio, Monopoli) riceveranno una e-mail al proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@agenziaxxxxxxxx.it) con le istruzioni per votare e il collegamento alla scheda elettronica. Dopo aver inviato il proprio voto, entro pochi minuti il votante riceverà sempre presso la propria casella di posta nome.cognome@agenziaxxxxxxxxxx.it una richiesta di conferma del voto espresso.
Il voto sarà definitivamente acquisito dopo l'avvenuta ricezione della conferma.
Solo coloro che prestano servizio in uffici nei quali NON è stato allestito il seggio tradizionale potranno servirsi del sistema di voto elettronico. La e-mail verrà indirizzata a tutti, ma starà alla responsabilità dei destinatari utilizzarla solo nel caso previsto. In ogni caso non verranno conteggiati i voti provenienti dai posti di lavoro che avranno allestito il seggio tradizionale (cioè quello per il quale ci sarà pervenuto il modulo di spoglio delle schede compilato e sottoscritto dal responsabile del seggio).
Casi critici
L'Agenzia delle Entrate ha confermato la sua intenzione di non rimuovere il filtro che cestina la posta proveniente da RdB-CUB. Pertanto i Lavoratori dovranno controllare la loro cartella Spam. L'Agenzia del Territorio ha un sistema di posta elettronica che non comunica con l'esterno, quindi i dati relativi ai voti verranno indirizzati in forma aggregata presso una casella di posta elettronica interna alla rete aziendale e in un secondo momento inviati alla nostra organizzazione sindacale per l'aggregazione con gli altri dati del Comparto. L'Agenzia delle Dogane ha una strutturazione territoriale particolare per cui sarà necessaria un attento filtraggio dei voti pervenuti. Se ad esempio verrà allestito il seggio alla Dogana di Varese, ma non presso gli uffici staccati da essa dipendenti, dovranno essere annullati solo i voti provenienti dalla Dogana di Varese e non quelli provenienti dalle sezioni da essa dipendenti in cui non si poteva votare in modo tradizionale. Ciò comporterà una verifica caso per caso e un possibile differimento nella pubblicazione dei dati.
Buon referendum a tutti!