Da qualche mese la nostra Organizzazione Sindacale sta cercando di far comprendere al Dirigente di Napoli quale sia il modo di rapportarsi con il sindacato, utilizzando strumenti contrattuali come quello della consultazione e concertazione.
In data odierna attraverso una telefonata veniamo a conoscenza che sulla tubazione dell'acqua calda del Comando ci sono dei problemi legati alla legionella, a seguito di controlli predisposti dallo stesso Dirigente.
Questo comporta esporre i lavoratori ad un rischio, di conseguenza si mettono in campo soluzioni tampone a tutela principalmente del datore di lavoro.
Ma purtroppo non è così poiché va subito convocato il sindacato d'urgenza e vanno adottati tutti i provvedimenti a tutela dei lavoratori, insieme e non unilateralmente, avvisando dell'accaduto solo per dovere di cronaca.
Riteniamo fondamentale che nell'organizzazione del lavoro ma in particolare sulla tutela della salute dei lavoratori che il Sindacato sia presente e non debba essere soltanto un organismo consultore.
VEDERE ALLEGATO..BUONA LETTURA