Domani sciopero nazionale di tutti i lavoratori Alitalia Cai proclamato dall’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato. Lo sciopero sarà di 4 ore su tutto il territorio nazionale con le seguenti modalità: personale navigante e personale di terra turnista, 4 ore dalle 12.00 alle 16.00; personale non turnista, 4 ore a fine turno.
Anche in questa occasione l’USB denuncia il comportamento di Alitalia, la quale, in aperta violazione delle normative relative al contingente minimo di personale in servizio durante gli scioperi, ha proceduto a comandare una percentuale abnorme di lavoratori, molti dei quali si trovano per la seconda o terza volta consecutiva nella lista di coloro ai quali viene impedito di scioperare. Su questo tema sono già state inviate due comunicazioni alla Commissione di Garanzia, con le quali si chiede un intervento deciso nei confronti dell’azienda. L’USB ritiene che prevalga l’esercizio del diritto di sciopero rispetto alla pretesa dell’azienda di negarlo.
Lo sciopero è indetto per il rinnovo del contratto, scaduto dal 31 dicembre 2011; per gli insufficienti livelli di sicurezza sulla tutela del personale nei settori di terra; contro la cessione e l'appalto di attività a terzi in presenza di applicazione di cassa integrazione e mobilità: contro la sistematica demolizione delle normative, dei diritti e dell’occupazione e contro gli accordi applicati in modo unilaterale; per sconfiggere la mancanza di democrazia nei posti di lavoro.
Aderente
alla FSM