Dal 1° giugno la Compagnia Darwin Airline effettuerà i voli di Alitalia dall’aeroporto di Ancona con la formula del “Wet Lease”, la stessa utilizzata per la Compagnia CarpatAir fino a pochi mesi fa, quando il grave incidente avvenuto a Fiumicino sollevò lo scandalo di questa operazione.
L’USB Lavoro Privato ricorda al nuovo AD Gabriele Del Torchio, da poco al comando della compagnia al posto di Ragnetti, che tale formula è dubbia sotto il profilo della legittimità e dannosa sotto quello sociale, dato che Alitalia/Cai usufruisce a piene mani della Cassaintegrazione per i propri dipendenti e mentre migliaia di lavoratori ex-Alitalia si trovano in regime di mobilità.
Tutto questo sta accadendo mentre Alitalia tieni fermi numerosi aeromobili della propria flotta e disdetta i propri contratti di appalto con effetti pesantissimi sui lavoratori.
L’USB ritiene inaccettabile il comportamento di un’azienda pseudo privata che utilizza pratiche che danneggiano la collettività, sfruttano impropriamente i fondi pubblici e aumentano la disoccupazione, mentre continua a produrre più perdite di quanto facesse l’Alitalia pubblica.
Aderente
alla FSM