Dove sono finiti i 177.430,71 euro per la realizzazione del giardino Timpanaro di Via Norvegia?
Mercoledì mattina abbiamo promosso un presidio/conferenza stampa di denuncia del blocco dei lavori nelle case popolari, promessi ed elencati ad ogni piè sospinto dal Sindaco e dagli assessori preposti. Lo abbiamo fatto di fronte al giardino dell’ex asilo Timpanaro di Via Norvegia per rispondere con dei dati incontrovertibili alle dichiarazioni della assessora alla casa Gambaccini. Sul cancello del giardino campeggia il cartello di inizio e fine lavori per l’arredo dello spazio. La spesa prevista è di ben 177.430,71 euro, ma il termine di lavori indicato è il 31.12.2020
Sono passati oramai 28 giorni da quella scadenza ma nel giardino sono stati piazzati solo uno scivolo e un gioco per bambini. Di tutte le strutture a completamento del progetto nessuna traccia, né delle ditte che dovrebbero ultimare i lavori. L’assessore ai lavori pubblici La Trofa si era presentato nel quartiere per ben tre volte, non a caso a ridosso delle ultime elezioni regionali, garantendo la realizzazione di questo come di altri lavori nel quartiere, compreso il devastato manto stradale circostante. Finita la campagna elettorale tutto si è fermato.
Le stesse notizie ci giungono da Via Pungilupo, dove i lavori di risanamento delle fondamenta sono stati sospesi, da Via Pierin del Vaga, dove i tetti sconnessi continuano a far entrare acqua nelle case, da Via di Gagno, eccetera.
Chiediamo alla Giunta Comunale di uscire dalle sale stampa e di entrare negli uffici tecnici per dare il via ai tanti lavori promessi e ancora non realizzati. Le famiglie che vivono in palazzi fatiscenti, con le fogne sempre intasate, con le strade dissestate, con l’illuminazione pubblica notturna carente o assente non possono attendere un giorno di più.
Chiediamo anche che fine abbiano fatto i soldi investiti per la realizzazione del giardino attrezzato in Via Norvegia. Le ditte sono inadempienti? Sono scattate le penali abitualmente previste nei contratti di vince le gare di appalto? oppure: dove sono finiti i soldi?
ASIA USB – Pisa