Oggi, 9 maggio, a Firenze circa 50 tra delegati e delegate da tutta Italia hanno dato vita all’Assemblea Nazionale del Trasporto Aereo di USB Lavoro Privato, convocata in vista dello sciopero nazionale indetto per il 19 maggio prossimo.
Un’assemblea partecipata e vivace, durante la quale la discussione si è incentrata, oltre che sull’analisi di un settore colpito dall’applicazione feroce delle dottrine europee su deregolamentazione, privatizzazioni e sulla concorrenza senza regole, sullo sciopero nazionale e sui temi piattaforma da rilanciare in tutte le categorie del settore.
Sullo sciopero nazionale, si è evidenziato il collegamento con le medesime motivazioni di quello generale già previsto per il 26 maggio a partire dal motto: “Abbassate le armi, alzate i salari”, dal quale è distaccato solo per motivi legati alle prescrizioni della legge antisciopero, con l’aggravante dei temi specifici che da anni pendono sulla categoria.
Proprio su questi argomenti è basata la piattaforma collegata allo sciopero, che sarà rilanciata anche nei prossimi mesi, ribadendo i temi del salario:
- la richiesta di aumento di 300 euro in paga base e del salario minimo di 10 euro;
- il riequilibrio della filiera del valore negli aeroporti al momento sbilanciata a favore delle gestioni aeroportuali;
- la lotta contro gli appalti e il dumping salariale negli aeroporti e in tutto il settore;
- la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- il tema della rappresentanza e della democrazia sindacale;
- la battaglia contro la legge antisciopero e la legge 146/90.
Durante la giornata di sciopero nazionale saranno organizzate manifestazioni e iniziative, a partire da quella in costruzione a Milano Malpensa, e anche a Linate, Genova, Pisa, Firenze, Napoli e Fiumicino.
L’assemblea nazionale ha votato il gruppo di lavoro che procederà a costituire il coordinamento che garantirà la presenza di tutte le categorie, le aree contrattuali, i vettori e gli aeroporti rappresentati.
Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Trasporto Aereo
Firenze 9 maggio 2023