Stamattina, insieme ad un nutrito gruppo di idonei delle graduatorie assistenti sociali e psicologi, siamo stati in presidio davanti alla Regione Lazio per chiedere lo scorrimento immediato delle due graduatorie. Una delegazione è stata ricevuta all’Assessorato Salute della regione.
Abbiamo illustrato il fabbisogno di personale necessario a coprire le esigenze dei distretti, illustrando le criticità delle strutture nei territori, soprattutto per quanto riguarda l’area dedicata alla salute della donna e del bambino e adolescente, da anni completamente sprovvista di personale strutturato, fondamentale per sostenere i disagi sociali e psicologici oggi più che mai aumentati dopo due anni di pandemia.
La Regione ha garantito oggi oltre all’assunzione a tempo indeterminato dei vincitori e di alcuni idonei, alcune decine, e si è impegnata, accettando in questo la nostra richiesta a procedere anche con lo scorrimento a tempo determinato, attingendo dalle graduatorie esattamente come ha fatto per la graduatoria degli infermieri del Sant’Andrea.
Questo primo incontro ha dato un primo risultato, ma ora è fondamentale non abbassare la guardia e continuare a monitorare sia lo scorrimento delle graduatorie che controllare e bloccare eventuali nuovi avvisi pubblici per le medesime figure.
Ci siamo dati un nuovo appuntamento a fine aprile, per fare il punto anche a seguito dell' invio dei fabbisogni rivisti per il 2022.
USB Sanità Lazio