Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto P.F. TRONCA
Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. ALFIO PINI
oggetto : antisindacalità
Egregi,
siamo con la presente a farvi rilevare che il modus operandi mantenuto da questa Amministrazione in merito alle relazioni sindacali; prima di tutto contraddicono quanto da voi stessi espresso al tavolo negoziale in più occasioni e confliggono con le leggi e le norme che regolano i rapporti sindacali tra amministrazioni ed organizzazioni sindacali.
Vi premettiamo che già in precedenza con l’allora Capo Dipartimento prefetto Morcone abbiamo dovuto fare ricorso alla magistratura per convocazioni separate delle organizzazioni sindacali con vittoria e riconvocazione del tavolo negoziale.
Anche nel caso in cui la richiesta di incontro perviene da una sola organizzazione sindacale le altre devono essere informate in modo preventivo e successivo agli argomenti discussi, visto che rappresentiamo interessi collettivi.
Quanto accaduto il giorno 28 settembre apre una pagina veramente clientelare e inqualificabile sul piano dei rapporti sindacali con questa Amministrazione, una riunione con le organizzazioni sindacali cgil csil e uil, prima della convocazione ufficiale al tavolo deputato di tutte le organizzazioni rappresentative e non solo; ma il paradosso si è registrato alla fine della riunione privilegiata gli stessi si sono alzati senza partecipare a quella che questo Dipartimento aveva fissato.
In merito a ciò, all’oggetto abbiamo indicato una attività illegittima di antisindacalità in riferimento alle procedure di contrattazione collettiva che non può essere quella mantenuta da questo Dipartimento con procedure di contrattazione collettiva, destinate ad incidere nella sfera giuridica della generalità dei lavoratori con alcuni soggetti sindacali escludendo altri.
Pertanto dando rilievo alla nostra fondatezza in merito alla mancata convocazione a tavolo unico di questa Amministrazione e riconosciuta una illegittimità Vi invitiamo a riconoscere allo stesso modo di tutte le altre organizzazioni sindacali tutti i diritti e le prerogative obbligatoriamente dovute.