Lavoratori,
USB non ha firmato l’accordo FUA 2012, perché al suo interno aveva fin troppe criticità ed una delle tante si trova proprio qui, nella più importante laguna del mondo!!! Dove i vigili del fuoco compiono il loro dovere con quotidiana presenza. Qui le partenze escono con ritmi normali e le squadre di vigili affrontano la routine che di norma accomuna tutte le città del Paese.
Unica piccola eccezione qui non ci sono strade ma canali, non si usano APS ma APL; gli interventi però sono gli stessi: apertura porta, incendio tetto, recupero persona, incendio magazzino, ecc.
Ora ci chiediamo come faranno gli autisti APL ad essere trattati alla stregua dei loro “colleghi” di terra???
USB da sempre sostiene che questa figura di professionisti, unica al mondo, deve essere presa in forte considerazione dall’amministrazione. Eppure la realtà è ben diversa, visto che di fatto nessuno ha mai riconosciuto a Venezia lo status di comando particolare!!! Tanto è vero che gli “autisti gondolieri” (affettuosamente ci permettiamo di chiamarli cosi) seppur navighino tra le verdi sporche acque lagunari, sono le acque torbide dell’amministrazione centrale che gli creano più problemi!!!
USB CHIEDE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO A QUESTI LAVORATORI CHE PARTA DALL’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO NAZIONALE APPOSITO CHE SNOCCIOLI IL PROBLEMA DI VENEZIA