Il 1° gennaio 2010 è deceduto il collega e compagno Pino Viesti, che partecipò alla costituzione della RdB Università di Bari.
Lo vogliamo ricordare con questo breve scritto della Rete Antirazzista di Bari:
"Qualche giorno fa è morto Pino Viesti.
Per tanti un amico, un compagno, uno che incontravi per strada.
Molti di noi invece non lo hanno mai conosciuto.
Gli amici ed i compagni di Pino, a suo nome ed in suo ricordo hanno deciso di donare una importante somma di denaro al Ferrhotel occupato. Per tutti noi é un gesto importante simbolicamente e praticamente. Ricordiamo che gli occupanti del Ferrhotel da diversi mesi sono senza luce e che nessuna istituzione o rappresentanza politica ha deciso di farsene carico.
La luce, come l'acqua ottenuta dopo molto tempo, sono beni primari. Questi soldi raccolti e donati ci permetteranno di proseguire per la conquista della luce e di altri beni essenziali.
Tutti coloro che hanno conosciuto Pino, che hanno attraversato con lui un pezzo di esistenza e tante lotte in questa città, sanno quanto importante fosse per lui il riconoscimento del diritto per tutti/e a vivere dignitosamente. Ed è per questo che sentendoci tutti un po' più soli senza di lui ringraziamo i compagni, gli amici ed i familiari per averlo voluto ricordare in questo modo, legando il suo nome a quello di questa lotta.
Ciao Pino, ti salutiamo con un ultimo abbraccio.
Grazie. Rete antirazzista di Bari