Alla c.a. Capo di Gabinetto
Prof. G. D’Andrea
gabinetto@beniculturali.it
Prof. A. Benzia
Consigliere del Ministro Franceschini
alessandro.benzia@beniculturali.it
OGGETTO: Assunzioni Società ALES S.p.A: 5 UNITA' Addetto al Trasporto materiali, Pulizia e Riordino delle Aree Archeologiche; 6 UNITA' Operaio Specializzato Aree Archeologiche.
Premesso che il MiBACT ha avviato collaborazione con la CONSIP mirata ad assicurare e garantire meccanismi trasparenti per gli affidamenti dei servizi da svolgere nei nuovi musei autonomi e nei poli museali, per un nuovo modello di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale che si sviluppa attraverso tre linee di intervento:
Gara per i "servizi gestionali" ci soffermiamo su quelli che sono gli ambiti dell'oggetto di gara che saranno i "servizi operativi"( manutenzione edile e impiantistica, pulizia ed igiene ambientale, guardaroba, facchinaggio, ect.) ciò che interessa la scrivente O.S. USB Lavoro privato.
Obiettivo: Pubblicazione bando di gara nel primo semestre dell'anno 2016.
Con riferimento a quanto descritto abbiamo l'obbligo e il dovere morale politico- sindacale di rilevare che le assunzioni in oggetto previste per il sito di Pompei da parte della Società ALES S.p.A. società in house del MiBACT, NON sono in linea e NON rispettano il dettato della collaborazione Mibact-Consip relativo al decreto legge n°83 del 2014 e alla riforma del Ministero.
Pertanto si chiede l'immediata sospensione della procedura di assunzione, a maggior ragione senza alcun percorso concorsuale.
Nel caso in cui l'On. Ministro, responsabile delle linee guida, delle direttive e degli obiettivi della società Ales, a totale partecipazione del Ministero, desse seguito a tali assunzioni, questa scelta si configurerebbe come una Reinternalizzazione delle attività che attualmente vengono svolte da alcune società e ditte private presso il sito di Pompei.
Pertanto, ribadiamo ancora una volta la necessità di assumere alle dipendenze dell'ALES, società pubblica, le lavoratrici e i lavoratori che attualmente svolgono le attività di cui sopra, che sono alle dipendenze delle società: Project Automation spa; Ditta Minopoli Vincenzo; Coopculture; Civita Musea; Ditta Maisto, i dipendenti dell’ultima ditta sono ancora tutti disoccupati.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Roma,05/07/2016
USB MiBACT
Domenico Blasi