Chiesti i tavoli separati per la prima forza sindacale in Istituto ( ahimè ex equo con CGIL!)
Dopo aver registrato, a seguito dell’invio di un’apposita nota da parte della Direzione Regionale, un passo avanti sulla via del chiarimento normativo e della ricomposizione della situazione di conflitto in Istituto, RdB è purtroppo costretta a registrare oggi una battuta d’arresto che rischia di chiudere qualsiasi spazio a soluzioni concordate.
Su sollecitazione del delegato CGIL è stata richiesta l’attivazione di tavoli separati di contrattazione nel maldestro tentativo di ostacolare, nel corso del confronto sindacale, la legittima opposizione di lavoratori e sigle non allineati su posizioni di evidente illegittimità.
Comportamenti di questo genere, insofferenti di ogni critica, ostacolano qualunque trattativa seria e responsabile; ne lasciamo pertanto volentieri ad altri la responsabilità.
RdB valuta negativamente la richiesta di tavoli separati operata da chi a parole dichiara di voler smorzare le polemiche e nei fatti le alimenta. Mai invocherebbe soluzioni volte a intimidire o ad escludere il dissenso.
RdB ritiene prioritario il rapporto con tutti quei lavoratori e con quelle forze sindacali che si oppongono allo smantellamento del sistema normativo posto a garanzia e tutela dei diritti sul posto di lavoro.
RdB, nel pieno esercizio della democrazia sindacale continuerà ad esprimere le proprie valutazioni e a svolgere, ogni qualvolta si renda necessario, ferma opposizione nei confronti di qualunque tentativo di “normalizzazione” del confronto sindacale.
Coord. az. Biblioteca Universitaria - Ministero Beni Culturali - Genova Coord. Reg.le P.I . USB-RdB