Questa mattina si è tenuto in Prefettura a Bologna l'incontro tra Tper, USB Lavoro Privato e i lavoratori delle biglietterie interessati alla gara indetta dalla stessa Tper per la gestione degli sportelli.
L'incontro si è concluso con un nulla di fatto. Tper sostiene di non poter rifare la gara, anche se nel bando è prevista la clausola di possibile non assegnazione.
Ogni due anni i lavoratori e le lavoratrici rivivono l'angoscia di una precarietà infinita, non sapendo mai fino all'ultimo istante chi sarà il gestore della propria vita lavorativa, a quali condizioni salariali e con quali normative di riferimento.
Questa volta a dare delle incertezze maggiori è la separazione in più lotti, che può vedere assegnato lo stesso lavoro a più soggetti, scenario già vissuto su altri appalti assegnati da Tper, vedi i parcheggi “Staveco-Tanari”: per sei dipendenti tre distinte società/cooperative, con tre contratti diversi e con una forte discriminazione salariale.
USB dice basta a questi scenari di risparmio a tutti i costi, di smembramento del lavoro e dello stato sociale, indice per il 2 settembre un'assemblea permanente delle biglietterie Tper e proclama per il 7 settembre un primo sciopero di 4 ore dalle 11.00 alle 15.00.
Ci riserviamo di intraprendere tutte le iniziative necessarie per tutelare tutti i lavoratori interessati, per il mantenimento del più elementere dei diritti contrattuali: la dignità lavorativa
p. USB Lavoro Privato
Sebastiano Taumaturgo