Così come accade per il calcio mercato, per accedere ai corsi formativi per il personale VV.F occorre appartenere ad uno sponsor di spessore oppure essere considerati SUPER EROI, basandosi su un criterio meritocratico al quanto opinabile poiché soggettivo.
Per meglio precisare, la scelta del giocatore, si basa su alcuni criteri ormai consolidati come ad esempio:
- Il non appartenere ad una organizzazione sindacale specifica quale essere USB;
- non scrivere comunicati sconvenienti ;
- non verbalizzare tutto ciò che potrebbe mettere in risalto il cattivo operato di qualche ALLENATORE/DIRIGENTE.
Attitudini e capacità personali annessi ad incarichi conferiti che completano un percorso di crescita professionale, non sono elementi rilevanti.
È risaputo che USB non scende a compromessi, non è accomodante ne accondiscendente e avvezzo alle partite truccate. Succede allora che, spesso lo si cerca di lasciare in panchina adoperando atteggiamenti mirati a denigrare, sminuire, ridicolizzare e isolare i rappresentati USB che per nulla intimoriti non demordono e si fortificano.
A quanto sopra citato si aggiunge una nota Dir-Lom n. 30992 del 19/09/23, ove la Direzione Regionale Lombardia ufficializza ai Comandi territoriali di competenza, una ricognizione per l’avvio di un corso di operatoria NIA riservando una unità per Monza specificando che la figura richiesta dovesse essere un UPG.
Per tale corso , il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il giorno 20/09/2023.
Il Coordinamento USB – VV.F Lombardia tempestivamente contesta anche la mancata corretta divulgazione a tutto il personale consapevole inoltre che, con dati oggettivi alla mano, la ricognizione è stata anticipata per le vie brevi e non ufficiali a pochi privilegiati ingaggiati il giorno 18/09/2023 da qualche giocatore della prima squadra, forte del fatto che questo modus operandi è di ordinaria amministrazione.
Accade inoltre che, la scelta ricada, la casualità vuole , su di un giocatore che valutati i titoli, considerando anche le circolari ministeriali e la ricognizione della stessa Direzione Lombardia sembrerebbe, utilizzando il condizionale d’obbligo, non essere l'avente titolo a partecipare al corso .
Utilizzando un termine proprio del mondo calcistico, se serve un centrocampista / UPG non puoi acquistare un portiere/APG .
Alla luce di quanto sopra esposto, i rappresentanti del Coordinamento USB – VVF provinciale di Monza e Brianza continueranno comunque ad allenarsi per meglio giocare le partite future, mettendo sempre in campo correttezza , coerenza e trasparenza con l'auspicio che prima o poi arriverà un arbitro imparziale.
Al momento l'unico ingaggio per i delegati USB Monza – Brianza è stata la comunicazione di apertura di un indagine amministrativa per la quale abbiamo giocato una partita vittoriosa.
per il Coordinamento provinciale USB VVF Monza Brianza
Sara ARIENTI
Fabio SALA
Giusy LIGUORI