Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Regionale per il Piemonte
Ing. Bruno NICOLELLA
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE
Oggetto: servizio di soccorso tecnico urgente
In diverse occasioni, in allegato, era stato evidenziato, a vari livelli che il Comando Provinciale di Alessandria è uno dei Comandi con il numero inferiore di Funzionari del Piemonte.
A far data dal 1 giugno presso il Comando di Alessandria sono rimasti in servizio oltre al Dirigente solo altri due Funzionari.
Senza voler far retorica o quant'altro, appare evidente che i due colleghi non possono garantire la copertura del servizio neppure di reperibilità, tale situazione va a ledere la libertà personale degli stessi, sottraendo tempo alla famiglia e alla vita privata, ma soprattutto andando ben oltre quello che è (normato) il normale orario di lavoro e relativo straordinario.
Presso la Direzione Regionale si era raggiunto un accordo che ad oggi non trova a parere della scrivente USB nessun riscontro, in nessun Comando del Piemonte è stata fatta indagine conoscitiva tra i Funzionari per l'invio in missione presso il Comando di Alessandria a garanzia del Soccorso Tecnico Urgente.
Riteniamo inaccettabile attendere fantomatiche mobilità di Funzionari predisposte dal Dipartimento, è sotto gli occhi di tutti il totale disinteresse del Capo del Corpo verso il territorio e verso lo stesso Soccorso Tecnico Urgente.
Lunedì 06 giugno presso il Comando di Alessandria NON vi sarà nessun Funzionario a garanzia del Soccorso Tecnico Urgente, questo è l'unico dato di fatto.
Con la presente si chiede quali provvedimenti di competenza intenda adottare codesta Direzione Regionale per risolvere quanto sopra denunciato.