Dopo l’incontro sul tema delle Politiche Occupazionali del 19 marzo scorso, abbiamo parlato di un confronto iniziato positivamente con l’Amministrazione.
Valutazione assai diversa per la trattativa del 23 luglio con la partecipazione dell’Assessore Bisconti e del nuovo Direttore Generale Tomarchio.
Sostanzialmente, vengono presentati tabelle e dati rappresentativi delle richieste di Personale dei vari profili effettuate dalle DC che, ben al di sotto delle reali necessità dei Settori e di tutti i Lavoratori, si attesterebbero a 616 Persone per tutto il Comune di Milano, neppure corrispondenti ai livelli di pensionamento .
Drammaticamente, la domanda di alcuni profili risulta inesistente e pone con forza dubbi di ulteriori esternalizzazioni e privatizzazioni.
Nonostante il numero complessivo gravemente insufficiente, l’Amministrazione ha dichiarato che le nuove assunzioni potrebbero corrispondere a 300 ma solo e comunque se il bilancio, al momento rimandato a settembre, risultasse positivamente approvato.
Malgrado le nostre ripetute richieste, nessuna risposta è stata resa circa le necessarie e cospicue assunzioni a tempo determinato, soprattutto indispensabili, da subito, nei Servizi alla Persona.
USB si è dichiarata fermamente insoddisfatta rispetto al risultato dell’incontro nel quale non vi è stata certezza neppure per le ipotetiche 300 nuove assunzioni.
In riferimento a quanto proposto all’Amministrazione per la condivisione di un formale documento che enunciasse l’esplicito impegno per superare la grave limitazione delle assunzioni e del patto di stabilità che si traducono in enormi difficoltà per l’erogazione e la gestione diretta e la qualità dei Servizi Pubblici, non è stata data alcuna risposta.
Abbiamo chiesto, in particolare e fortemente ma per ora senza risultato…. quali siano i mai dichiarati obiettivi di mantenimento e sviluppo dei Servizi e quali le scelte politiche che l’Amministrazione intenda compiere anche in riferimento al prossimo EXPO.
A SETTEMBRE LA RIPRESA DELLE TRATTATIVE……
SI PREANNUNCIA UN CALDO AUTUNNO ?
USB P.I. - Comune di Milano