COMUNICATO STAMPA
Ieri i parlamentari Artini e Dieni del movimento 5 stelle incontrano la USB dei vigili del fuoco … ma gli vietano di visitare il comando VV.F.
Dopo le denunce della USB sui tagli che si stanno abbattendo sul corpo nazionale VV.F e che avranno ricadute sulla popolazione con un servizio sociale sempre meno.
Ieri i parlamentari Massimo ARTINI e Federica DIENI hanno incontrato i dirigenti sindacali della USB, regionali e nazionali a Catanzaro.
L’analisi della fase politica si è accentrata su una serie di tagli che il governo ha intenzione di attuare nelle prossime ore – basti pensare che la riforma presenta alla USB dal ministro Alfano porta come titoli : Riduzione della spesa – spending review – innalzamento dell’età pensionabile - blocco del turn over.!!!!
Solo i titoli danno la quintessenza di cosa accadrà nel prossimo futuro, cittadini che dovranno adoperarsi al fai da te per risolvere le emergenze o gli incendi oppure una semplice apertura di porta... si proprio cosi perché dopo tutta una serie di tagli di risorse al soccorso pubblico da oggi in avanti si aggiungeranno altri 300 milioni di € da tagliare al corpo nazionale VVF. – che ripetiamo ricadranno sui servizi alla popolazione.
Ma la discussione ci è incentrata sul comando di Catanzaro ; - un comando ridotto ad una cloaca con muri che cadono a pezzi – mezzi che non si manutentano – e soprattutto mezzi buttati per ferro vecchio dal dirigente in dei capannoni aperti fatti di lamiere fatiscenti al limite di infezioni come documentato da alcune riprese e foto effettuate da un giornalista di una testata nazionale!
I due parlamentari si sono recati al comando provinciale per chiedere al dirigente di poter effettuare un sopralluogo sempre sulla scorta di quei filmati che hanno fatto il giro del mondo -di mezzi impolverati ed ammassati insieme all’immondizia ed al sudiciume, - come volevasi dimostrare il dirigente protempore ha vietato di visionare la “caserma “ trincerandosi dietro la mancanza di una “domandina” per iscritto. Peccato che la stessa “domandina “ per iscritto non è stata chiesta al giornalista che ha filmato tutta la caserma e sta girando per il web.
I parlamentari e la USB hanno incontrato il direttore regionale VV.F. che con massima disponibilità ha colloquiato con i parlamentari e con i sindacalisti USB, assicurando il suo contributo di informazioni in particolare in questa fase di trasbordo dei veleni siriani al porto di Gioia Tauro.
Altri parlamentari sempre del movimento, hanno predisposto una interrogazione parlamentare che sarà presentata in questi giorni sul comando provinciale di Catanzaro sulla sua gestione da parte del dirigente e su come ha potuto affossare un comando capoluogo di regine in questo stato.
La USB, formalmente con documenti alla mano ha chiesto l’emanazione di un provvedimento nei termini di allontanamento dalla città di Catanzaro del dirigente VV.F. visti gli elementi negativi di valutazione scaturiti dall’analisi dei filmati probanti e della unica sua responsabilità dirigenziale. I lavoratori V.F. per un soccorso sereno se lo augurano lietamente e auspica di poter incontrare i cittadini catanzaresi per prospettare loro cosa sta avvenendo in termini di soccorso alla popolazione.