Assessore Conte, alcune precisazioni in merito alle sue affermazioni:
per l’anno 2009,Giunta Degani, le P.O assegnate sono state 46 per una spesa lorda complessiva (inclusa la retribuzione di risultato e posizione) di euro 467.000.
Negli anni successivi le P.O. sono andate diminuendo per arrivare a n. 26 nel 2013, Giunta Degani, per una spesa lorda complessiva (inclusa la retribuzione di risultato e posizione) di euro 321.000.
aSS
La lettura di questi dati può far pensare che la Giunta Degani abbia virtuosamente risparmiato, come sostiene l’Assessore Conte, ma non è così.
Se è vero che le P.O. numericamente sono diminuite, probabilmente anche a discapito delle reali professionalità presenti nell’Ente in cambio del mantenimento in vita di P.O. dal sapore squisitamente politico, dal 2012 alcune ex P.O. sono state trasformate in “Esperti” con un contratto di forma privatistica.
Questa trasformazione costa all’Ente, oltre allo stipendio come da CCNL, circa 210.000 euro l’anno, cifra risultante dalle indennità ad personam e di retribuzione di risultato .
Quindi solo per l’anno 2013 le P.O. più ex P.O. oggi “Esperti” (7) pesano sul bilancio dell’Ente per Euro 531.000!
Vale la pena ricordare che lo stipendio medio di un dipendente della Provincia di Padova è di euro 1.300,00.
Per questo confermiamo la nostra totale contrarietà all’istituzione delle P.O. ribadendo che la ripartizione delle risorse decentrate deve essere contrattata, così come qualsiasi azione che va ad incidere sul potere di acquisto dei lavoratori, che da anni aspettano il rinnovo del contratto. Chiediamo trasparenza, siamo stanchi di privilegi e riconoscimenti, anche economici, legati all’appartenenza politica.
R.S.U – U.S.B Giuditta Brattini, Giulia Mercuriali, Tiziana Casula
R.S.U – CGIL Adele Luvisutti, Simonetta Pizzo.
U.S.B. Pubblico Impiego Regionale Orietta Totti
C.G.I.L. Il Segretario Provinciale di Comparto Salvatore Livorno