A MIlano, la giornata del 26 maggio sarà davvero speciale, infatti, nella giornata di Sciopero Generale che vedrà la federazione della Lombardia impegnata al mattino in una manifestazione per le strade del centro , nel pomeriggio l'attenzione di tutti si sposterà alla Casa della Cultura, (Via Borgogna 3, Milano. MM San Babila) dove - con inizio alle 14:30- si tràà un importante convegno dal titolo Esternalizzazioni e sfruttamento del lavoro. Il “sistema appalti” alla luce dell’interesse collettivo che affronta il sempre più spinoso e drammatico problema degli appalti ed il loro ruolo nella limitazione dei diritti dei lavoratori.
Il convegno affronta il tema dei diritti dei lavoratori a seguito dell’attuale frammentazione dell’impresa e della filiera produttiva e delle modifiche all’organizzazione del lavoro, anche in relazione alla “digitalizzazione”. L’argomento trattato riveste particolare attualità in considerazione del “nuovo codice degli appalti” e ha natura interdisciplinare. Le relazioni sono proposte da magistrati, professori universitari, avvocati specializzati in diritto del lavoro e sindacalisti. All’approccio squisitamente teorico e giuridico si affiancano relazioni con un taglio più concreto e pratico, che affrontano e descrivono dal loro interno la situazione delle maestranze coinvolte in processi di esternalizzazione e negazione di diritti, e le conseguenti iniziative a livello sindacale. Partendo dal diritto del lavoro e dal diritto sindacale i diversi relatori approfondiranno dai rispettivi punti di vista e in connessione con le loro specializzazioni temi di “interesse collettivo” che coinvolgono il diritto costituzionale, il diritto penale e il diritto civile.
Di seguito i singoli interventi:
PAOLO STORARI, Sostituto Procuratore- Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano: “Illeciti penali nel “sistema degli appalti”: azioni di contrasto della Procura di Milano”
CLAUDIO DE FIORES, Professore Ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli: “…
PATRIZIA BRAMBILLA, Avvocato penalista e Dott.ssa di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Brescia: “Lo sfruttamento lavorativo come fenomeno penalmente rilevante nell’ordinamento giuridico italiano”.
ANTONIO CARBONELLI, Avvocato giuslavorista del Foro di Brescia e filosofo: “Liberismo economico e sfruttamento del lavoro”
ANNA RITA SIMONE, Coordinatore Provinciale USB Lavoro Privato Vicenza: “Case law: propria esperienza quale lavoratrice in appalto”
ROBERTO MONTANARI, Coordinatore Nazionale USB Logistica: “Specifiche violazioni delle previsioni del ccnl negli appalti del settore Logistica”
CARLO GUGLIELMI, Avvocato giuslavorista: “Le modifiche del Codice degli appalti. Relazione conclusiva”
Il convegno sarà visibile anche in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=IGJpz1fZnEg e sui siti usb.it e lombardia.usb.it