La RdB-CUB Pubblico Impiego organizza il convegno “INCIDENTI SUL LAVORO: I MORTI NON SONO TUTTI UGUALI”, che si svolgerà sabato 14 marzo a Torino, presso la Sala Convegni dell’Archivio di Stato dalle ore 10.30.
L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa, indetta per giovedì 12 marzo alle ore 12.00 presso la sede della RdB-CUB di Torino, in c.so Marconi 34 1° piano.
Il Convegno ha lo scopo di sollecitare il confronto fra le forze politiche, gli addetti del settore, le organizzazioni sindacali, sulla continua quotidiana strage che unifica nazionalità e settori di lavoro, che secondo la RdB-CUB P.I. è possibile fermare solo con determinazione e urgenza e con strumenti legislativi proporzionali al fenomeno. Per la RdB-CUB è necessario mettere in campo tutti gli ispettori del Lavoro, Inps, Inail, SSN e stanziare risorse per assumere almeno altri 10.000 ispettori, perché solo attraverso controlli continui sarà possibile ridurre il numero dei morti, arrivando anche a chiudere i luoghi di lavoro per ripristinare condizioni minime di sicurezza, prevedendo la continuità della retribuzione per i lavoratori senza lavoro, investendo in formazione e informazione dei lavoratori, dando possibilità concreta ai lavoratori RLS di denunciare, anche in forma anonima, le carenze e i problemi legati alla sicurezza agli Ispettori del Ministero del Lavoro, riaffermando però che la responsabilità rimane in capo al datore di lavoro.
Introduce:
Paola Palmieri – Direzione Nazionale RdB-CUB Pubblico Impiego
Intervengono:
Gianfranco Colace – Sostituto Procuratore Gruppo Sicurezza sul Lavoro, Procura di Torino
Alessandro Brasso - Ing. Responsabile Sicurezza Prevenzione Protezione, Procura di Torino
Leoluca Orlando – Parlamentare, Portavoce Italia dei Valori
Livio Pellegrini – Presidente ANMIL Torino
Michele Ferrero – Ing. Direttore regionale VVF Piemonte
Pietro Spatafora – Direttore Regionale INAIL Piemonte
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aderente
alla FSM