La Federazione Nazionale RdB ed il Centro Studi CESTES organizzano il convegno LA RICERCA PUBBLICA COME BENE COMUNE. L’iniziativa avrà luogo giovedì 25 marzo a Roma, presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità, in Viale Regina Elena 229, dalle ore 10.00.
Il convegno intende descrivere lo stato della ricerca pubblica in Italia e tentare di definire il ruolo che questa dovrebbe svolgere nell’attuale contesto economico e sociale.
Un ruolo che, secondo gli organizzatori del convegno, dovrebbe essere centrale per lo sviluppo del Paese, producendo conoscenza in grado di generare ricchezza non solo economica ma anche culturale, e che si esplichi raccogliendo e prevedendo i bisogni e le necessità della collettività.
Lo stato della ricerca pubblica nazionale verrà delineato anche attraverso il confronto in ambito europeo, dove l’Italia costituisce il picco di maggiore criticità in termini di precarizzazione sia del rapporto di lavoro che delle modalità operative, per il quale la lotta dei ricercatori e dei tecnici precari dell’ISPRA rappresenta un’importante esperienza di riferimento.
Ne discuteranno:
MARGHERITA HACK – Astrofisica, Prof. Benemerito Università di Trieste
LUCIANO VASAPOLLO – Prof. Economia applicata Università “La Sapienza” – Dir. CESTES
EZIO AMATO – Dirigente di Ricerca ISPRA con incarico presso ONU
CLAUDIO ARGENTINI – Ricercatore ISS, Segreteria nazionale USI/RdB Ricerca
MICHELE ROMANELLI – Senior Scientist JET Oxford
Introduce:
MICHELA MANNOZZI – Ricercatrice precaria ISPRA, coord. USI/RdB
Coordina:
CRISTIANO FIORENTINI – Federazione Nazionale RdB
Federazione Nazionale RdB - Cestes Proteo