La carenza di Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sembra essere insanabile, perché i pompieri vengono visti come un costo e non come una risorsa.
I pompieri sono abituati ad adattarsi in ogni situazione in caso di emergenza, ma quando l'emergenza è ordinaria, non protestare significa sottostare a uno sfruttamento.
il Vigile Coordinatore “..nel corso dell’attività operativa, sostituisce, in caso di assenza o impedimento, il capo squadra”, la cestinabile 217 non prevede l’utilizzo programmato, ma son 5 anni che a Brescia viene fatto.
La 217 alla quale si va sempre in deroga, non prevede che si faccia il capo squadra senza averne la qualifica, ma se vieni bocciato all’esame torni a casa e continui a fare il coordinatore capo partenza (cornuto e mazziato!).
Chi ha scritto la 217 non fa il pompiere e non sa che il povero collega Angelo (sarebbe meglio chiamarlo Diavolo) nell’ultimo anno su circa 105 turni di servizi, ne ha svolti 95 da capo partenza.
Le soluzioni ipotizzate dal Capo Dipartimento sono state lo spostamento dei CS diurnisti, la mobilità regionale.. ma queste sono chiacchiere, perché Comandanti e Direttori regionali poi non lo fanno… perché il disagio di “pochi”.. anche per anni (Brescia, Capi Squadra -50% dal dicembre 2009) non basta a far capire che serve una moratoria per sanare la carenza di capi squadra.
C’è chi dice che “se non sei buono per il re non sei buono neanche per la regina… “
I nostri coordinatori sembrano esser buoni solo quando c’è da servire il re