Editoriale
Questo numero riprende l'attività di Cronache Ferroviarie sospesa, per svariate questioni, dopo lo sciopero generale dell'ottobre 2013.
È passato un anno e le vicende che ci hanno coinvolto (lo sciopero generale del 28 giugno solo per citare una data) non depongono a nostro favore. Anzi! La situazione politica generale, in Europa come in Italia, sta bruscamente spostando l'asse già compromesso delle relazioni sindacali verso un'ulteriore deriva: l'accordo del 10 gennaio 2014 e le politiche del cosiddetto Jobs Act solo per citare gli esempi più eclatanti.
In ferrovia stiamo riflettendo questo disagio con una particolare e non trascurabile differenza: dall'ottobre del 2013, e da quello sciopero generale, ci sono stati altri importanti scioperi nel settore. Adesioni e partecipazione che non si vedevano da un decennio. Fra questa linea di opposizione alla marmellata che in questi lunghi anni aveva caratterizzato la vita sindacale in ferrovia e che ha portato alla firma di due CCNL (2003 e 2012) catastrofici per la categoria bisogna riconoscere il ruolo svolto da USB.
Abbiamo ottenuto consensi, adesioni e soprattutto siamo diventati, per molti ferrovieri, un punto di riferimento costante: attraverso il sito ufficiale, i contatti con i nostri delegati, la continua corrispondenza con migliaia di indirizzi email che teniamo quasi quotidianamente informati.
E oggi siamo a dire di nuovo che si sciopera insieme agli altri lavoratori che ritengono sia ancora valida la parola d'ordine "Rovesciare il Tavolo".
Indice
- 24 OTTOBRE: I FERROVIERI NELLO SCIOPERO GENERALE!
- GESTIONE DEGLI APPARATI ICT E DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTI TRENO
- INCONTRO CON L’ORGANISMO PERMANENTE PER LE INVESTIGAZIONI FERROVIARIE
- IL 24 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE!
- FERROVIERI!
- PILLOLE & NEWS
- TRASPORTI: SOSPESI DAL SERVIZIO I DELEGATI USB CHE PARTECIPARONO A “PRESA DIRETTA”
- #IOSTOCONILARIOEVALENTINO
- LINK
- IL 24 OTTOBRE È SCIOPERO GENERALE!
- IL 24 OTTOBRE SCIOPERA E SCENDI IN PIAZZA ANCHE TU!