Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Editoriale

CTC Cuba ringrazia USB per il sostegno alla Brigata medica Henry Reeve, intervenuta in Lombardia contro il coronavirus

Nazionale,

Riceviamo e pubblichiamo con orgoglio, la lettera di ringraziamenti ricevuta dalla CTC, Central de Trabajadores de Cuba, affiliata alla FSM-WFTU, e la risposta di USB.
 

---------------------------------

 

L'Avana, 25 maggio 2020


a Pierpaolo Leonardi - Segretario Generale USB
 

Caro Pierpaolo,
attraverso le notizie, e attraverso le testimonianze dei membri della Brigata Henry Reeve, che hanno lavorato nella città di Crema, in Lombardia, abbiamo ricevuto con grande emozione il caldo e fraterno omaggio di commiato al nostro personale sanitario che ha combattuto fianco a fianco con i medici italiani il Covid-19 in quella regione per due mesi.

Possiamo dire con orgoglio che sarà ricordato nella storia che questa è stata la prima missione dei sanitari cubani in Italia e in Europa. Siamo molto grati per l'attenzione ricevuta durante la loro permanenza in questo Paese fraterno e per il sostegno solidale fornito fin dall'inizio da USB e da altre organizzazioni sindacali italiane, oltre che per la richiesta di rimozione del blocco economico, finanziario e commerciale che ci ha impedito di ricevere le risorse necessarie per affrontare questa pandemia nella nostra patria.

Questi segni di reciproca solidarietà riaffermano la volontà di rafforzare i legami di amicizia, collaborazione e fraternità tra le nostre organizzazioni, i lavoratori e i popoli.

Ribadisco la nostra più sincera gratitudine, a nome di tutti i lavoratori cubani e soprattutto dei membri della Brigata Henry Reeve per l'attenzione prestata dal governo lombardo, per la solidarietà di USB e del popolo italiano, con l'eterno impegno che noi cubani saremo sempre, insieme ai lavoratori del mondo, nella lotta per un mondo migliore e nella difesa delle cause più giuste. Insieme saremo vittoriosi in questa pandemia e con la solidarietà internazionale riusciremo a rimuovere il blocco.

Un grande abbraccio,

 

Ulises Guilarte de Nacimiento

 

--------------------------

 

Caro Ulisse,

ti ringrazio per le straordinarie parole di amicizia che mi hai voluto indirizzare, rivolte a tutta la USB.

Siamo noi che ringraziamo il popolo cubano, siamo noi che ringraziamo il sindacato cubano, siamo noi che ringraziamo per primi i medici, gli infermieri e il personale sanitario della Brigata Henry Reeve che è venuta per la prima volta in Europa, proprio in Italia, per aiutare i nostri medici e il nostro personale sanitario durante la pandemia che ha devastato il nostro paese.

Questa pandemia ha esplicitato meglio di qualsiasi altra cosa il fatto che un sistema che non è basato sulla solidarietà, né sulla partecipazione popolare, né su principi socialisti, è destinato a produrre gravi danni all'umanità intera.

Vogliamo ringraziarvi per questo, ci battiamo e ci batteremo con altre forze politiche, sociali e sindacali italiane nei due grandi movimenti in favore di Cuba: quello per l'attribuzione del Premio Nobel per la Pace alla Brigata Henry Reeve e quello per la fine immediata del blocco contro il popolo cubano, che è nostro fratello.

Mi auguro di incontrarti quanto prima qui a Roma, per poter discutere insieme con i lavoratori e con il popolo italiano tutto, della straordinaria capacità del popolo cubano, del governo cubano, del sindacato cubano, anche in una condizione di enorme difficoltà a causa dell’infame blocco, di pensare alla solidarietà internazionale e al destino dell'umanità.

Ti abbraccio e abbraccio con te i lavoratori, le lavoratrici e il popolo cubano.

A presto,

 

Pierpaolo Leonardi