Alla Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
Piazza del Gesù n. 46, 00186 Roma
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Al Ministro dell'Interno
Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato all'Interno
Emanuele PRISCO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Prefetto Laura LEGA
Tramite:
Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Dott.Ing. Carlo DALL’OPPIO
All'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Al Direttore Regionale per la SICILIA
Dott. Ing. Gaetano VALLEFUOCO
Ai comandanti provinciali vigili del fuoco Sicilia
Oggetto: dichiarazione dello Sciopero regionale della categoria Vigili del Fuoco Sicilia - ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche - per la data del 4 settembre 2023.
La scrivente Organizzazione Sindacale espletato il tentativo di conciliazione, non andato a buon fine, nel tentativo di sensibilizzare anche l’opinione pubblica sulla grave situazione in cui versa il soccorso tecnico urgente con particolare riferimento alla dotazione organica (l'ultima emergenza - non dichiarata- ha visto i vigili del fuoco fare l'inverosimile con pochissime unità in più ), la salute e la salvaguardia dei lavoratori non completamente tutelati, lasciati allo sbaraglio e senza una organizzazione delle micro, e macro calamità.
I vigili del fuoco si ammalano, il mancato riconoscimento delle malattie professionali, ne di una tutela sanitaria completa è una piaga atavica, ribadendo l'esposizione e la tipologia di lavoro atipico cui i vigili del fuoco svolgono.
Al crescente aumento degli interventi, (anche dovuto al periodo estivo sempre più caldo ed il tutto affrontato con sempre meno personale) ricordiamo che spesso avviene la chiusura di sedi, venendo meno ad un servizio pubblico essenziale. Attraverso le assunzioni della componente precaria ed idonei al concorso pubblico 250 e 300 posti, potrebbero essere colmate le lacune. È necessario predisporre in tutta la regione il carro viveri di conforto e cambiare le regole d'ingaggio quando ci sono le allerte Rosse conclamate.
Per quanto sopra esposto, vista la peculiarità del territorio a rischio: sismico, idrogeologico, incendi, è necessario un intervento, forte e risolutivo per avere uomini e mezzi "REALI" e non sulla carta.
Molto spesso...a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
Viste le improrogabili richieste, alcune ataviche, con la presente, si dichiara lo sciopero regionale di categoria.
La scrivente informa, chi di competenza in indirizzo sulle modalità/articolazioni di adesione per tale giornata, salvo le limitazioni previste delle componenti operative e amministrative del CNVVF (porti, aeroporti, comando ed uffici formazione).
La modalità dello sciopero sarà:
- personale turnista (4 ore, senza decurtazione) dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
- personale giornaliero o amministrativo (tutta la giornata).
Il Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Catania
Carmelo BARBAGALLO