Al Ministro degli Interni
On. Matteo PIANTEDOSI
Al Capo Dipartimento dei Vigili Del Fuoco
Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Ing. Guido Parisi
ufficio.gabinetto@cert.vigilfuoco.it
Al Dirigente Generale della Direzione LIGURIA
Dott. Ing. Claudio MANZELLA
dir.liguria@cert.vigilfuoco.it
Al Dirigente Superiore del Comando Prov.le VVF Della Spezia
Dott. Arch MariaFrancescaCONTI
com.laspezia@cert.vigilfuoco.it
All’ Ufficio di Garanzia dei Diritti Sindacali Dott.ssa Renata CASTRUCCI
uff.relazionisindacali@cert.vigilfuoco.it
e p.c. Al Prefetto La Spezia
protocollo.prefsp@pec.interno.it
OGGETTO: Dichiarazione dello stato di agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.
La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell’immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.
Lo stato di agitazione della scrivente O.S.,con conseguente rottura delle relazioni sindacali, è determinato dalla mancata applicazione della mobilità interna dopo l’emanazione dell’ODG n. 1183 del 21/11/2022 ed al ritiro dell’informativa n. 224 del 09/01/2023 durante l’incontro con le OOSS.
In particolar modo si contesta quanto asserito dal dirigente che giustifica il suo operato in merito alla mancata effettuazione della mobilità interna adducendo le motivazioni come da verbale… consultabili nella nota pdf allegata.
Tale motivazione va in contrasto con l’ Accordo Integrativo Nazionali del 16 aprile 2016 al ,che come noto, ha come finalità di contemperare le aspettative al trasferimento di sede del personale in possesso dei requisiti previsti dalle citata normativa speciale con quelle del personale che in ragione dell’anzianità di servizio maturata ,aspira al trasferimento in base alle ordinarie procedure di mobilità.
Si sottolinea in ultimo che tale comportamento ha danneggiato il personale qualificato anziano presente al comando della Spezia che si attendeva di diritto lo spostamento interno prima di ogni altro arrivo presso il comando
In ragione di quanto sopra esposto, DICHIARIAMO LO STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente.
Si ricorda l’impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.
SI RICORDA CHE SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L’ARBITRO.
La Spezia, 25/01/2023 Coordinamento USB
- VVF LA SPEZIA