Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Economia e Finanze: Tesoro

Dopo la festa della Repubblica… al MEF

Roma,

La settimana della festa della repubblica è stata molto intensa per l’attività dell’Amministrazione che a partire da mercoledì 3 giugno ha prodotto:

a) una nota di chiarimenti relativi al ripristino della malattia per accertamenti e visite mediche;

b) lo schema del D.M. di individuazione ed attribuzione degli uffici di livello non generale della RGS;

c) la convocazione per il 9/6/2015 sul Contributo unificato e lo schema DCPM 235/2010 art 57 c 21;

d) lo schema del D.M. di rideterminazione della dotazione organica del personale delle aeree distinta per Dipartimento e strutture territoriali.

Si riportano di seguito le prime considerazioni ed informazioni sugli argomenti elencati.

- La nota sulla malattia prende atto delle richieste formulate nella nota della nostra OS prodotta il 28/5/2015 intervenendo, così come richiesto, sul pregresso e operando una parziale sanatoria.

La USB MEF ritiene che, al di là, dell’impatto numerico degli interessati a questo intervento, la tutela del diritto alla salute vada sempre perseguita con la massima determinazione ed è in questa direzione che ha operato la nostra OS.

- La convocazione del 9/6/2015 affronta finalmente la parte del salario accessorio derivante dal Contributo Unificato ma inserisce all’odg un altro argomento non attinente al primo punto all’odg ed al momento anche inopportuno.

La nostra OS è, invece, intenzionata ad affrontare e risolvere nel suddetto incontro anche i motivi degli eventuali ritardi paventati sul pagamento del FUA e della Cartolarizzazione, peraltro già evidenziati all’Amministrazione con nota del 29/5/2015. Pertanto la USB ha prodotto una nota di richiesta dello stralcio per il secondo punto all’ordine del giorno e la sua sostituzione con il pagamento del Fua e della cartolarizzazione.

- Lo schema del D.M. relativo alle RTS, ad una prima lettura, risulta conseguente alla revisione funzionale, alle riduzione territoriale e alle nuove dotazioni organiche regionali apportate nel recente passato. Questo DM è un passaggio intermedio del nuovo assetto delle RTS e contiene le basi per il futuro (incerto) di questi uffici. La USB MEF ha chiesto pure su questo argomento un incontro urgente per acquisire ulteriori elementi di valutazione e rappresentare le proprie posizioni.

- Il Dm di rideterminazione delle dotazioni organiche è conseguenza quasi formale rispetto agli interventi normativi operati ma rimangono ancora irrisolti e privi di qualsiasi informazione alcuni passaggi cruciali contenuti nel DM stesso ed i criteri usati. Per questi motivi un ulteriore incontro tra le parti, come richiesto dalla nostra OS, si rende indispensabile.

Si terranno informati i lavoratori sugli sviluppi e le risultanze di tutte le problematiche rappresentate.