In gran parte del territorio nazionale si avverte una corposa quanto importante carenza di organico di personale operativo distinto per le diverse qualifiche Funzionali di CR, CS e VP, necessario per la completa composizione delle squadre operative utili a garantire il Coordinamento del Soccorso alla popolazione; quello che sfugge alla gran parte dei rappresentanti sindacali territoriali associati per colori e forme ai “Firmaioli” di livello Nazionale, sono le pesanti differenze di intenti che ne caratterizzano inevitabilmente contraddittori tra le stesse parti che le rappresentano.
Infatti da un lato a livello Nazionale i Firmaioli hanno ritenuto valido e legittimo porre le rispettive firme al tavolo Nazionale sul progetto di riordino delle Dotazioni Organiche; dall’altro a livello provinciale/territoriale le stesse rappresentanze sindacali manifestano apertamente vertenze a vario titolo, rivendicando croniche quanto insostenibili carenze di organico che caratterizzano le rispettive squadre di intervento con paventato rischio di chiusura provvisoria di alcune delle sedi di servizio distribuite nelle varie provincie.
Il Buon Senso deve prevalere, rivolgendo l’invito ai Firmaioli provinciali territoriali ad una lungimirante fase di riflessione nel tentativo di porsi al cospetto dei Nazionali di appartenenza con la consegna del loro stesso “mandato sindacale” in virtù del fatto che nessuno dei loro “CAPI” li ascolta; è inutile sbandierare ai quattro venti con appositi comunicati stampa sulle insostenibili carenza di Risorse Umane a livello locale, quando a livello Nazionale i Loro stessi Rappresentanti rispondono solo con il buon viso.
Lanciamo l’appello a tutti i rispettivi Coordinamenti e Segreterie Provinciali di tutto il territorio Nazionale affinché convergano nell’UNICA Organizzazione Sindacale che ha deciso di NON firmare il progetto di riordino delle Dotazioni Organiche; SOLO la USB VV.F. ha deciso di ascoltare il territorio; gli altri (CISL – CGIL – CONAPO – CONFSAL – UIL) Nazionali “Firmaioli” hanno FIRMATO (???).
Sappiamo che la verità spesso provoca irritanti reazioni ma, purtroppo, per chi non riesce ad intendere il profondo significato del termine <COERENZA> non può pretendere di rappresentare nemmeno se stesso, quindi può irritarsi all’infinito; ce ne siamo già fatti una ragione ed è proprio quest’ultima che tentiamo di rafforzare quando sosteniamo a gran voce l’appello lanciato; che tutti i Coordinamenti e Segreterie Provinciali dei Firmaioli, territoriali, se hanno ancora a cuore il futuro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con una buona dose di Grazia, saranno perdonati dagli stessi Colleghi dei peccati commessi e saranno accolti nella nostra Grande Famiglia; …. Quella dell’Onestà, Legittimità e …. Coerenza!
Non si possono dichiarare Stati di Agitazione su questioni condivise firmate e concordate con l’Amministrazione!
Non siamo riusciti nell’opera di persuasione con le nostre chiacchiere?
Illuminatevi con la lettura di alcuni dei tanti link ricavati dalla maglia della rete;
non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!
la UIL VV.F. rivendica una cospicua Carenza di Risorse Umane ma a ROMA … Firmano
TUTTI i Firmaioli Provinciali a Terni rivendicano Carenza di Risorse Umane
La UIL VV.F. di Cosenza manda a quel paese i suoi simili Nazionali sulle Dotazioni Organiche carenti
TUTTI i Firmaioli lamentano la CRONICA carenza di Risorse Umane
In Sicilia a rischio chiusura i distaccamenti e TUTTI si agitano per carenza di Risorse Umane; anche i Firmaioli.
Stato di Agitazione sospeso ma non perché è stato risolto il problema di Carenze di Organico
Abruzzo – Pescara i FIRMAIOLI per carenza di Risorse Umane ma a ROMA NON risultano carenze (???)
A Caserta il potenziamento va a farsi friggere …. Ormai le Dotazioni Organiche sono state … FIRMATE.
Segue ….