L’USB è venuta a conoscenza della decisione della Edos srl di esternalizzare i servizi socio-sanitari-assistenziali di 4 strutture della provincia di Chieti da lei gestite.
Cgil, Cisl, Uil pare siano state convocate ad un incontro il 6 settembre, in modalità da remoto, mentre l’USB è stata tenuta all’oscuro pur rappresentando dei lavoratori nella struttura Villa San Giovanni di San Giovanni Teatino. Abbiamo già inviato una richiesta di incontro alla Edos per far luce sulla situazione e per coinvolgere i lavoratori.
Ci batteremo se tale percorso penalizzerà i livelli occupazionali, le condizioni contrattuali e le condizioni di lavoro. Da anni ci battiamo contro le esternalizzazioni dei servizi in tutta Italia che quasi sempre sono fatte a discapito delle lavoratrici e dei lavoratori.
Chiederemo anche l’intervento della Regione Abruzzo, trattandosi di strutture accreditate, ma se queste iniziative non sortiranno effetti chiederemo alle lavoratrici ed ai lavoratori di mobilitarsi per tutelare i propri diritti e le proprie condizioni lavorative.
Basta subire, è ora di reagire!
Coordinamento USB Lavoro Privato - Chieti
Lanciano, 19.09.2022