USB Trasporti Roma e ORSA Tpl, prendendo spunto dall’allarme che ogni giorno il Ministero della Salute emana con i bollettini sulle ondate di calore che persistono sul territorio nazionale classificando la città di Roma a livello di rischio 3, con la presente richiedono alla azienda ATAC, vista l'elevata rischiosità di un colpo di calore che potrebbero subire i lavoratori e i passeggeri a bordo dei bus, di adoperarsi affinché provveda nel più breve tempo possibile alla manutenzione e/o riparazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione previsti sui mezzi autobus.
Richiedono di avviare inoltre, specialmente in quei capolinea dove non esistono luoghi di ristoro o siti di acqua pubblica, una distribuzione di acqua fresca al personale.
La mancanza assoluta di un luogo di ricovero con bagni degni di questo nome (non la vergogna dei bagni chimici) nei capolinea di montata del personale aumenta il grado di disagio del personale. Non è più possibile tollerare questo stato di abbandono, il personale non può rimanere alla mercé delle intemperie, sotto la pioggia e al freddo d’inverno e sotto il sole e al caldo d’estate, visti anche i molti turni a nastro, dove le pause vanno da un'ora a circa 3, il personale è costretto ad attendere per strada tra un turno e l’altro la montata.
Riteniamo che eventuali malori del personale, dovuti alla mancanza di climatizzazione e impossibilità a dissetarsi, siano da addebitarsi alla responsabilità dell’Azienda e della RSPP.
In mancanza di una risoluzione alle problematiche rappresentate, procederemo per le vie sindacali e legali.
USB Lavoro Privato – Trasporti Roma
Segreteria Regionale di ORSA TPL Lazio
Roma, 12 luglio 2023