Questi i temi al centro dell’incontro sindacale del 7 marzo con l’Amministrazione ENEA.
Modifiche organizzative: l’Amministrazione ha informato circa l’approvazione da parte del CdA della soppressione della Direzione ANTRUN, i cui compiti verranno attribuiti rispettivamente al Dipartimento DTE per la parte relativa all’ICT e alla Direzione COM per la parte relativa ai Rapporti con le Università. Approvato inoltre il passaggio del personale di UTEE al nuovo Dipartimento DUEE - senza ulteriori trasferimenti aggiuntivi se non qualcuno di natura volontaria - con l’istituzione delle relative strutture.
Per la direzione delle 2 Divisioni previste partirà una procedura selettiva basata su autocandidature che verranno vagliate da una commissione composta da un presidente (esterno), due dirigenti Enea e un segretario. A seguire l’individuazione dei 5 capi laboratorio afferenti a ciascuna divisione, con procedure identiche a quelle già seguite nella costituzione degli altri Dipartimenti. Il “service” amministrativo completa il quadro. L’operazione nel suo complesso dovrà terminare entro il 1 giugno p.v.
Si profilano quindi ulteriori 12 posti in struttura con il relativo trattamento economico.
Dei 2 services amministrativi presenti nei Dipartimenti DTE e SSPT, ossia GTF e USTS, quest’ultimo assumerà caratteristiche marcatamente tecnico-scientifiche (tale trasformazione interesserà anche il costituendo DUEE). Nel Dipartimento FSN verranno invece istituite ex-novo 2 strutture dedicate, denominate “sezioni”, per la gestione delle attività di Eurofusion e Superconduttività, che comporteranno altre 2 posizioni di responsabilità. Le sezioni saranno simili ai laboratori, con la sostanziale differenza che dipenderanno direttamente dalla Direzione del Dipartimento (quindi con un livello intermedio in meno).
Il capo Dipartimento emetterà un’apposita circolare per la copertura delle posizioni aperta a tutto l’ENEA.
Leggi tutto nel comunicato allegato!
USB P.I. Ricerca
Aderente
alla FSM