Questa sera un volo Alitalia operato dalla compagnia romena Carpatair è uscito fuori pista all’aeroporto di Fiumicino a causa di forte vento al traverso. Sul volo ci sono stati alcuni feriti tra cui due in gravi condizioni.
A quanto pare la compagnia di bandiera Alitalia sembra molto più interessata a risparmiare sul costo del lavoro, nonostante le migliaia di lavoratori in cassa integrazione e mobilità, che a seguire come sono operati i propri voli.
La compagnia romena che opera alcune rotte in wet lease per conto di Alitalia non è infatti nuova ad incidenti con i propri velivoli. Quello di questa sera è il quinto episodio in suolo italiano. Denunciammo questo incredibile caso per primi e inascoltati dalla primavera 2012.
Troviamo inoltre inconcepibile che all’acquisto del biglietto, i passeggeri non siano neanche informati di volare con velivoli ed equipaggi romeni.
USB ritiene doveroso che gli enti preposti intervengano a tutela della sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori e facciano chiarezza prima che accada un’irreparabile tragedia.
Fiumicino, 2 febbraio 2013
USB Lavoro Privato T A