Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Entrate

Entrate - USB segnala anomalie nel sistema Va.L.E., l'Amministrazione comunica che provvederà a sanarle

Nazionale,

La procedura Va.L.E. non funziona ma l'Agenzia e gli altri sindacati si ostinano a sostenere che la sperimentazione va bene perchè solo pochissime persone si stanno lamentando dei giudizi presi.

Considerato che le osservazioni ed eventuale ricorso non sono gestiti da un organismo indipendente ma dalla stessa Agenzia ci pare evidente che tanti rinuncino a reclamare perchè tanto non serve a nulla. Noi di USB vi chiediamo però di farlo lo stesso pechè se le lamentele fossere tante potremmo avere la dimostrazione che il sistema NON funziona e quindi ottenere che sia modificato.

Vi ricordiamo che le prime osservazioni, che potete fare anche se avete ottenuto "più che adeguato" devono essere effettuate entro 15 giorni dalla visone della vostra scheda di valutazione, presente nella procedura Va.L.E.

Ci siamo accorti però che anche questa regola non sempre è rispettata per tutti. Abbiamo quindi scritto alla Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate Divisione Risorse e alla Direzione Centrale Risorse umane Settore Sviluppo Ufficio Mappatura, sviluppo e valutazione la seguente nota:

Oggetto: segnalazione anomalia procedura di conciliazione VA.L.E.

Alcune Lavoratrici ed alcuni Lavoratori hanno segnalato alla scrivente Organizzazione Sindacale che all'interno dell'applicativo VA.L.E. sarebbero comparse delle avvertenze con cui si indica il 15 Giugno p.v. come termine ultimo per l'inserimento delle osservazioni sull’esito della valutazione.

Il termine sopra indicato non risulterebbe però in alcun modo in linea con quanto previsto al punto 4 dei “Criteri generali sul sistema di misurazione e di valutazione della performance individuale del personale dell’Agenzia delle aree I, II e III non titolare di incarico” (prot.2022-12929 all.1), in cui è specificato che in caso di non condivisione sull’esito della valutazione il valutato può fare richiesta di revisione formulando motivate osservazioni entro 15 giorni solari dal momento della presa visione.

Gli episodi che ci sono stati segnalati riguarderebbero infatti Lavoratrici e Lavoratori che non hanno ancora preso visione della scheda di valutazione o che hanno preso visione in data successiva al 1 Giugno.

Si chiede pertanto alla spett.le Direzione in indirizzo di verificare al più presto la fondatezza della segnalazione ed eventualmente intervenire con immediatezza al fine di risolvere l'anomalia del sistema. In attesa di urgente riscontro si porgono Distinti Saluti.

USB PI Agenzie Fiscali

P.S. Ricordiamo che il 13 giugno è giornata di mobilitazione nazionale per il rinnovo del CCNL