Cari colleghi, volevo mettervi a conoscenza sulle motivazioni per la quale la nostra Organizzazione Sindacale ha rifiutato categoricamente la proposta della nostra cara Amministrazione riguardo l’esercitazione di Protezione Civile che si terrà nei giorni 26-27-28/03/2010.
La Regione Sardegna a stanziato dei fondi per questa occasione da distribuire ai vari enti privati e volontari, ma guarda caso, tanto per cambiare per noi Vigili del Fuoco neanche il becco di un centesimo.
Le altre sigle sindacali a questo punto hanno pensato di venire incontro all’Amministrazione proponendo di partecipare a questo evento dando il recupero ore al personale che darà la propria adesione nei giorni di riposo.
Sentito il parere di tutte le OO.SS., sono intervenuto spiegando ai colleghi sindacalisti e dirigenti presenti per quale motivo non trovavo corretto partecipare a questa simulazione a titolo gratuito.
Sono davanti agli occhi di tutti la carenza di organico, i mezzi allo sfascio, il rinnovo contrattuale (scaduto da tre anni) e... per non dilungarmi troppo mi fermo qui.
A questo punto mi viene detto da tutti i presenti che bisogna partecipare per una questione di immagine visto che ci sono tutti gli enti volontari e che la figura del vigile del fuoco non può mancare.
Tutto questo è giustissimo, ma perché dobbiamo offrire il nostro servizio gratuitamente, cosa riceviamo in cambio? Medaglie e riconoscimenti che per di più per averli dobbiamo pagarli di tasca nostra.
Il panettiere quando ci rivolgiamo a lui per una pagnotta, chiedendo il conto non ci dice “dammi tre ore e mezzo a recupero” ma vuole gli Euro!!!
Alla fine comunque tutti siamo liberi di prendere le nostre decisioni e di partecipare.
Questa nostra comunicazione vuole essere solamente una corretta comunicazione rivolta a tutti i colleghi iscritti e non, perché per noi fare sindacato vuol dire comunicare e ascoltare la voce del personale tutto.
per il coordinamento Prov.le RDB PI VVF
Gianfranco Mei