A distanza di pochi giorni dai gravissimi fatti di Latina, e della morte del ragazzo di 18 anni nel lodigiano, che hanno riportato alla ribalta delle cronache nazionali il tema della sicurezza sul lavoro e degli omicidi sul lavoro, un altro grave episodio si è verificato questa notte a Bolzano, dove alla Alluminium un esplosione ha ferito gravemente sei operai.
La procura di Bolzano, come riportato in queste ore dalla stampa, ha aperto un inchiesta e sequestrato l'impianto al fine di chiarire le esatte dinamiche di quanto accaduto. A prescindere da quanto emergerà dall'inchiesta e le eventuali responsabilità, quanto accaduto a Bolzano conferma in maniera ancora più netta come vi sia la necessità
dell'introduzione del reato di lesioni e omicidio sul lavoro perché quello, dei lavoratori che subiscono lesioni o peggio muoiono sul posto di lavoro, è un tragico bollettino quotidiano che non può e non deve essere più tollerato.
Come USB altresì ribadiamo come la sicurezza dei lavoratori non possa essere secondaria, ma anzi debba essere la priorità anche delle istituzioni Provinciali con interventi strutturali in sicurezza sul lavoro.
USB Lavoro Privato
del Trentino Alto Adige
Aderente
alla FSM