Al Dirigente Provinciale Vigili del Fuoco Pisa
Ing. Marco Frezza
Oggetto: eventi atmosferici del 11 Novembre
Visto gli eventi atmosferici in atto la mattina del 11 che già alle ore 8.00 avevano causato danni di acqua in tutta la città, come documentato dalla stampa, visto che l’allerta meteo era annunciata sin da venerdì 9 dalla SOUP della Protezione Civile regionale, queste OO.SS. sono a chiederle quali siano le ragioni per cui non siano state adottate le procedure di Colonna Mobile Provinciale in vigore, in particolare la DDS 9 del 2009, dove si prevede nella catena di comando delle micro calamità l’attivazione di misure atte ad aumentare le squadre operative di personale permanente per garantire interventi di soccorso “primario” alla popolazione. Ci risulta che gli interventi straordinari siano stati svolti continuativamente per oltre le 12 ore dalle squadre ordinarie che pertanto, non hanno avuto tempi di recupero psico-fisico e si sarebbero trovate probabilmente in difficoltà se avessero dovuto affrontare un servizio di soccorso come per esempio un incendio rilevante, comunque con un carico di rischi per la tutela della incolumità maggiore.
Le chiediamo anche se, come è avvenuto per i Comandi di Massa C. e Lucca dove oltre al raddoppio dei turni sono state inviate unità SAF, SMZT e GOS, oltre a Funzionari e 2 Elicotteri, il Comando di Pisa ha chiesto alla Direzione Regionale l’attivazione di squadre/procedure in supporto come avvenuto per i Comandi citati.
Certi di un suo immediato riscontro, porgiamo Cordiali Saluti.