COMUNICATO STAMPA
EVENTO CONCLUSIVO STATI GENERALI SANITÀ DELLA TOSCANA:
UN’AUTO CELEBRAZIONE.
Noi pensionati usb abbiamo dato il nostro contributo alla discussione con proposte scritte e con una audizione: le nostre richieste principali hanno riguardato : IL PIANO DELL'ANZIANO, LA ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL GARANTE DELL'ANZIANO ,LA GRATUITÀ DEI FARMACI DI FASCIA C.
DI TUTTO QUESTO NON ABBIAMO TROVATO TRACCIA NEL DOCUMENTO FINALE USCITO DALLA 3 COMMISSIONE.
Il NOSTRO PIANO DELL'ANZIANO PREVEDEVA LA COSTRUZIONE DEI DIPARTIMENTI DELL'ANZIANO NELLE AZIENDE SANITARIE per organizzare percorsi diagnostici- terapeutici SUL TERRITORIO . AVREBBERO DOVUTO OPERARCI VARI SPECIALISTI COORDINATI DA GERIATRI PRESENTI IN OSPEDALE E SUL TERRITORIO CHE AVREBBERO DOVUTO SVOLGERE La funzione di geriatra di famiglia. IL DIPARTIMENTO DOVEVA PREVEDERE un approccio completo , a partire dalla condizione socio economica dell‘anziano collocando lo stato di malattia nell'ambito di vita dell'utente. Una modalità di intervento che avrebbe dovuto prendere in carico costante la persona prevenendo morbosità e aggravamento della malattia.
Le case di comunità , di cui si parla nel documento conclusivo, rischiano invece di avere tutti i limiti delle case della salute, strutture sul territorio che ripropongono un modello di medicina di attesa che risponde alla domanda di salute solo quando viene richiesta.
GARANTE ANZIANI
Durante la pandemia e gli anziani hanno subito notevoli disagi sanitari, sociali ed economici . Vari pronunciamenti di istituzioni internazionali e la nostra costituzione parlano di eguaglianza solidarietà, diritto alla salute come principi universali. E' quindi compito delle istituzioni tutelare l'anziano ed i suoi diritti costituzionali: PER QUESTO USB AVEVA PROPOSTO, IN SEDE DI AUDIZIONE, DI ISTITUIRE LA FIGURA DEL IL GARANTE REGIONALE E PROVINCIALE DEI DIRITTI DELL'ANZIANO.
Le funzioni sarebbero quelle di vigilare sull'applicazione della normativa vigente, raccogliere le segnalazioni provenienti da singoli ed associazioni, individuare programmi di contrasto all'emarginazione sociale.
Nel nostro ordinamento esistono già figure di garanzia a tutela di diverse categorie: dell’infanzia, adolescenza delle persone private della libertà personale . Riteniamo indispensabile crearne una che si occupi della difesa degli anziani in tutti gli aspetti della loro vita.
FARMACI DI FASCIA C:
Vi sono molti farmaci indispensabili per il benessere degli anziani, collocati in fascia C cioè a totale carico del malato.
Noi avevamo preparato delle schede semplificative per patologie fortemente invalidanti: cateratta, piaghe da decubito, e molte altre; avevamo chiesto in sede di audizione , di spostare queste medicine dalla fascia C alla fascia A , come del resto è stato fatto in Emilia Romagna, anche se con dei limiti.
Un paese civile non deve permettere che alcuni dei suoi cittadini non abbiano le risorse per curarsi; invece , nella gestione di uno sportello pensionati, noi incontriamo tutti i giorni persone che ci raccontano di non poter comprare farmaci, perché troppo costosi per le loro tasche e ,quello che è peggio, si rassegnano.. Questo succede nella civilissima Toscana.
NESSUNA DELLE NOSTRE RICHIESTE È STATA RECEPITA NEL DOCUMENTO CONCLUSIVO DEGLI STATI GENERALI DELLA SALUTE DELLA REGIONE TOSCANA.
Inoltre si fa riferimento al PNRR ed alla MISSIONE 6 ,quella della sanità, enunciando numeri che nascondono il fatto che le risorse destinate alla salute ed al sociale sono ritornate ai livelli pre pandemia. La digitalizzazione, la telemedicina sono paraventi dietro i quali si nasconde la volontà di far venir meno il rapporto diretto medico-paziente in un'ottica di risparmio con grave danno soprattutto per gli anziani .
PER QUESTI MOTIVI NOI NON SAREMO COMPLICI ,NON PARTECIPEREMO ALL'EVENTO CONCLUSIVO DEGLI STATI GENERALI.
NOI PENSIONATI USB , IL 13 GIUGNO, ALLE ORE 9.30 SAREMO DI FRONTE AL CINEMA -TEATRO DELLA COMPAGNIA 50/r FIRENZE PER FARE UN PRESIDIO CON RELATIVA CONFERENZA STAMPA.
8/06/2022
COORDINAMENTO USB PENSIONATI TOSCANA
FEDERAZIONE DEL SOCIALE