Già dai primi giorni in cui il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato chiamato ad intervenire nelle zone interessate dal sisma dell'Abbruzzo, come Rdb ci siamo attivati per denunciare l'inadeguatezza del supporto informatico fornito ai Comandi dal Dipartimento per il pagamento delle competenze accessorie.
RdB aveva segnalato delle anomalie tra i vari Comandi che si trovavano a dare diverse interpretazioni e conseguentemente segnalava la possibilità reale di avere pagamenti diversi sul territorio nazionale; ci sembrava evidente che si poteva creare disparità di trattamenti e che ci sarebbero stati colleghi più o meno fortunati.
Pensavamo che la contabilità nello Stato stesse cambiando e che la retribuzione dei Vigili del Fuoco, più che a regole certe, dovesse sempre più assomigliare ad un gioco della fortuna.
Ma finalmente a distanza di mesi, il Capo del Corpo ha trovato iltempo di emanare una nota sul metodo dei conteggi e pagamenti dellamissione in Abruzzo.
Questa nota riteniamo non sia esaustiva e chiara intutti i suoi passaggi, così da poter sanare tutti i dubbi che sono emersiin periferia e soprattutto così vincolante da evitare che qualcuno nei Comandi possa dare personali interpretazioni.
Ma da un Dipartimento impegnato a curare l'immagine, a organizzare confeste festini, a pensare ad inni e stendardi, possiamo già accontentarci! è un inizio.