Un centinaio di richiedenti asilo oggi si sono ritrovati per manifestare sotto la prefettura di Firenze e per chiedere un incontro con il prefetto e presentare un documento con delle richieste precise: motivazioni per i tanti dinieghi ai permessi di soggiorno, e per i tempi di attesa lunghissimi che non permettono ai richiedenti asilo di iniziare a costruirsi una nuova vita e neanche di poter circolare liberamente.
L'iniziativa rientra nella settimana di protesta nazionale contro il decreto minniti orlando, indetta da usb e cispm: in tutta la penisola dal 26 al 6 maggio si susseguiranno una serie di iniziative per protestare contro l'incostituzionalità del decreto minniti orlando e contro il razzismo con il quale si cercano di nascondere le reali motivazioni della crisi.
Una delegazione costituita da esponenti dell'USB, CISPM e ass. ASAHI è stata ricevuta stamattina, durante il presidio, dal viceprefetto Tiziana Tombesi, che si è impegnata ad aprire una collaborazione per dare delle risposte precise sui tempi di attesa dei permessi di soggiorno troppo lunghi e sui troppi dinieghi.
La delegazione si dichiara soddisfatta del primo incontro e resta in attesa degli sviluppi