Al Comandante Provinciale VVF PARMA
ing. Vincenzo Giordano
Oggetto: Formazione autisti 3° e 4° grado – carenze e formazione su estensioni patente per mezzi speciali e mezzi aeroportuali.
La scrivente O.S. ha più volte sollevato problematiche relative alla formazione in generale ed, in particolare, relative alla formazione degli autisti di 3° grado e alle estensione patenti per gli autisti già formati.
Capiamo la carenza di personale e la gestione difficoltosa di figure chiave in un comando di passaggio come il nostro; però riteniamo che la mancanza di visione a lungo termine in vari settori (formazione, automezzi, etc.) stiano portando al collasso il Comando e pertanto ribadiamo quanto sia necessario un cambio di rotta per il futuro onde evitare di trovarci in situazioni di emergenza e dover correre ai ripari frettolosamente (come purtroppo spesso accade in questo Comando).
E’ appena finito un corso patenti di terzo grado e del tutto insufficiente per sanare le carenze strutturali in questo Comando di una figura fondamentale per il Soccorso Tecnico Urgente come gli autisti.
Inoltre ci risulta che a molti autisti, anche di vecchia data, non sia stata fatta la formazione per i mezzi speciali (quali AG e AS) e per i mezzi aeroportuali, creando non solo una grossissima disparità relativa alla preparazione individuale e dignità professionale ma anche delle problematiche ai Capi Turni nella gestione del servizio e della turnazione per le ferie e per i permessi. Attualmente viene letteralmente messa una pezza grazie ai neo CS che accettano di guidare nonostante non sia loro compito; situazione che non può diventare una consuetudine e soprattutto, a causa delle mobilità ordinarie e straordinarie, non procrastinabile nel tempo.
La scrivente O.S. pertanto, con la presente, è a richiedere a questo Comando che venga predisposto un piano formativo ad hoc che permetta tutti i patentati 3° e 4° grado di ricevere adeguata formazione sui mezzi assegnati al Comando di Parma e di ottenere l’estensione per la guida e per l’utilizzo dei mezzi speciali e aeroportuali mettendo fine a una disparità che ormai dura da troppi anni e che può pregiudicare il Soccorso Tecnico Urgente.
il Coordinamento Provinciale USB VVF