Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Alfio Pini
Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo Ufficio di Staff D.ssa Iolanda Rolli
Ufficio Garanzia Diritti Sindacali
Direzione Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico
Ing. Pippo Sergio Mistretta
Oggetto: Direzione Centrale per la Formazione
Egr. Capo del Corpo,
la scrivente USB ha ricevuto il 05 novembre u.s., la comunicazione dell’annullamento della riunione convocata presso la Direzione Centrale per la Formazione e del suo differimento al giorno 8 c.m., fatto che rappresenta ormai una consuetudine per codesto settore.
Egr. Capo del Corpo, questo “modus operandi” dell’attuale Direttore Centrale della Formazione è ben noto alla scrivente USB che più volte lo ha segnalato (non solo da noi) a codesto Dipartimento; crediamo che dal venerdì al lunedì possano essere indette le riunione che riguardano uno stato di emergenza e non un’attività didattica che dovrebbe essere a questo punto, da anni pianificata.
La scrivente USB ha più volte sollecitato codesto Dipartimento, forse troppo distratto in cerimonie e feste e tour per l’Italia, sulla necessità di rivedere la maggior parte dei pacchetti didattici della Formazione del CNVVF, dal pacchetto per gli allievi Vigili, al non per ultimo pacchetto didattico USAR (il primo gruppo di lavoro risale agli inizi del 2000). In tutto il 2010, gli incontri tecnici con il Dirigente della Formazione si possono contare sulle dita di una mano e non aggiungiamo altro.
Come già anticipato per le vie brevi, la scrivente USB, visto il cosi breve tempo di pre-avviso, NON sarà presente alla riunione presso la Direzione in oggetto.
Alleghiamo, ad ogni buon fine, una nota della scrivente per quanto concerne il settore SAF, settore che da sempre era legato al settore dell’Emergenza di codesto Dipartimento ma che, da un po’ di tempo a questa parte, è rientrato sotto l’attenzione della Direzione Centrale per la Formazione: ci sembra alquanto strano che tutto quello che è legato al Soccorso Acquatico prosegua invece per un suo percorso autonomo indipendente e privilegiato.
Anche questo rientra nei misteri di codesto Dipartimento e nelle relative e successive promozioni per merito dei Dirigenti del Corpo.