Giornata nazionale di mobilitazione.
Abbassate le armi alzate i salari.
Mercoledi 12 ottobre ore 18 in piazza Montano
Il 12 ottobre respingiamo gli aumenti e la speculazione sul gas e sull’energia elettrica
Requisire gli extra profitti, tariffe sociali per lavoratori e famiglie, aumenti salariali
Il carovita ha raggiunto livelli insostenibili per lavoratori e famiglie. Gli aumenti delle tariffe elettriche, della benzina, dei beni di prima necessità, dei generi alimentari stanno tagliando la capacità di acquisto delle famiglie e riducendo drasticamente la qualità della vita di milioni di persone.
Circa il 25% delle buste paga dei lavoratori è ormai destinato a pagare le bollette della luce e del gas e
già oggi si prevedono aumenti che porteranno il costo medio dell’elettricità per famiglia a 1322 euro annui.
Gli aumenti sono dovuti principalmente alla speculazione e al libero mercato che approfittando della guerra fanno crescere a dismisura i propri utili aumentando il valore delle materie energetiche molto al di sopra del loro costo effettivo. Le aziende che erogano il gas e l’elettricità realizzano profitti altissimi dopo aver pagato il gas al suo prezzo reale e rivendendolo ai cittadini al prezzo stabilito dalla speculazione.
Dopo la prima giornata di lotta e di mobilitazione del 3 ottobre, quando migliaia di bollette sono state bruciate in tutta Italia davanti alle aziende del gas e dell’energia e davanti alla Cassa Depositi e Prestiti che, per conto dello Stato, è azionista delle maggiori aziende nazionali come Eni, Italgas, Snam, invitiamo come USB tutti i lavoratori e le famiglie ad organizzarsi verso nuove giornate di mobilitazione, scioperi da realizzarsi nei quartieri, nelle fabbriche e negli uffici contro l’aumento delle bollette e del carovita, per difendere i salari e gli stipendi dall’inflazione.
ORGANIZZIAMOCI INSIEME: PER CHIUNQUE VOLESSE RIMANERE INFORMATO SULLE INIZIATIVE CONTRO CAROVITA E BOLLETTE SCRIVERE A GENOVA.ASIA@USB.IT O CHIAMARE 3791935138
Unione Sindacale di Base
Via Cantore – 29 Genova / fds.genova@usb.it