130 cassintegrati alla Cartiera Pigna mentre gli operai pakistani della coop Soluzione Lavoro di Milano vengono esclusi dagli accordi per la cassa integrazione, e licenziati dalla cooperativa.
Lunedì 16, alle ore 10, solidarietà davanti al Comune di Alzano è previsto un presidio di solidarietà, mentre per lunedì 9 febbraio è indetto uno sciopero di due ore ad inizio turni.
Oltre alla crisi generale, il processo di deindustrializzazione in atto nella bergamasca, con forti punte nelle valli, che richiederebbe una strategia radicalmente diversa dalle delocalizzazioni meramente speculative in atto, apre nuovi scenari piuttosto preoccupanti.
In ultimo, con la chiusura a febbraio del reparto cartiera alla Pigna, 130 operai sono stati messi in cassa integrazione, diversamente da 12 lavoratori pakistani della cooperativa Soluzione Lavoro, addetti al caricamento e pulizia degli stessi impianti, che sono stati prima esclusi da ogni accordo e poi licenziati in tronco. Tra il disinteresse dei Sindacati confederali, così come dell’azienda e della cooperativa stessa,
Per questo motivo, i 12 lavoratori si sono organizzati all’interno della CUB, Confederazione Unitaria di Base, e hanno iniziato a mobilitarsi. Con gli scioperi e le iniziative non sono più ‘gli invisibili della Pigna’ come erano stati chiamati, ma a oggi sono ancora senza tutela.
L’amministratore delegato Jannone (importante esponente di Forza Italia) durante una riunione ha dichiarato davanti a tutti che avrebbe contattato il rappresentante sindacale della CUB, per eventuali proposte di lavoro. Invece è iniziata una pressione ai fianchi dei lavoratori per rompere l’unità con proposte individuali.
Inoltre, Cgil Cisl e Uil firmatari del pessimo accordo che ha escluso dalla cassa integrazione i 12 operai, tacciono. Mentre la Rsu di fabbrica proprio oggi ha emesso un comunicato di solidarietà affiancandosi alle richieste dei lavoratori.
Aggiungiamo dicendo che sui lavoratori pakistani, incombe, grazie alle leggi vigenti in Italia, la spada di Damocle del rinnovo del permesso di soggiorno.
La CUB chiede, a partire dagli stessi operai, di non isolare la lotta dei lavoratori della cooperativa, una battaglia per il posto di lavoro di tutti, cassintegrati e licenziati, e che ha come obiettivo la tutela del medesimo diritto.
Per questo dal 10 marzo è previsto il varo di un percorso di iniziative presso le sedi in cui sono state siglati i pessimi accordi sindacali, ovvero il Comune di Alzano Lombardo, l’azienda e i sindacati firmatari.
CUB - V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804-2666289 fax 02/70602409
.
10 marzo 2009 - Liberazione
Cartiera Pigna, riprende la lotta dei 12 pakistani esclusi dalla Cig
Alzano L. - Riprende oggi la mobilitazione degli "invisibili della cartiera Pigna" di Alzano Lombardo (Bergamo). I 12 lavoratori «pakistani licenziati il mese scorso ed esclusi dalla cassa integrazione», rende noto la Cub in un comunicato, apriranno «un percorso di iniziative presso le sedi in cui sono stati siglati i pessimi accordi sindacali firmati da Cgil, Cisl e Uil, il comune di Alzano, l'azienda e gli stessi sindacati firmatari». Dopo gli scioperi e le manifestazioni di solidarietà del mese scorso, «inizieremo un'ulteriore forma di pressione - conclude il sindacato di base - perchè questi 12 lavoratori sono stati isolati del tutto e 11 di loro hanno anche problemi di rinnovo del permesso di soggiorno».
10 marzo 2009 - L'Eco di Bergamo
Alzano, presidio
Soluzione Lavoro
Lunedì alle 10 davanti al Comune di Alzano la Cub (Confederazione unitaria di base) organizza un presidio di solidarietà per i 12 lavoratori pakistani della Cooperativa Soluzione Lavoro di Milano licenziati a seguito della chiusura della divisione Cartiera della Pigna per la quale lavorava la cooperativa.
Indesit, due pullman allo scioperoI sindacati puntano a portare due pullman da Brembate Sopra alla manifestazione nazionale Indesit del 20 marzo a Torino contro la chiusura dello stabilimento di None. Le prime adesioni sono state raccolte all'assemblea di ieri dei lavoratori di Brembate Sopra (560 persone, tutte attualmente in Cig).