Il 2 settembre a Cernobbio si terrà il forum Ambrosetti, think tank di strategie industriali, finanziarie e di mercato basate su iper-competitività, sfruttamento e compressione dei costi del lavoro, a cui parteciperanno esponenti del mondo politico e dell'attuale governo.
La questura di competenza ha vietato qualsiasi tipo di manifestazione, fosse anche un presidio, a Cernobbio durante il forum: gli strateghi non vanno disturbati, le loro ricette non vanno contestate.
Non vogliamo rinunciare, soprattutto, a mettere in piazza la nostra idea e voglia di alternativa, di un modello di sviluppo basato su uguaglianza, redistribuzione, salari degni.
Il lavoro stagionale nel settore turistico è tra i più a rischio di povertà lavorativa, con contratti nazionali scaduti, e tassi d'irregolarità elevatissimi, in cui il nero e il grigio la fanno da padrone.
Con la campagna cercasi schiavo lottiamo per condizioni di lavoro dignitose, che partano dalla centralità degli aumenti salariali, e dell'introduzione del salario minimo di almeno 10 euro l'ora.
Abbiamo convocato la nostra manifestazione a Como, il capoluogo più vicino al forum di Cernobbio, in piazza Cavour alle ore 10,30 il giorno 2 settembre.