La Confederazione USB protesta formalmente presso il presidente del Consiglio Letta contro l’esclusione dall’incontro fra governo e parti sociali convocato per domani, 22 maggio, su temi centrali e della massima valenza come la questione lavoro.
“Nel sottolineare e denunciare il comportamento discriminatorio di questo Governo, in perfetta continuità con i precedenti – recita la lettera di protesta - la Confederazione USB ritiene inaccettabile la propria esclusione”.
Prosegue la lettera: “Nonostante le dichiarazioni fatte, dobbiamo constatare come Lei, a capo di questo Governo, stia praticando la esclusione dal confronto politico di una Confederazione sindacale - USB è presente al Cnel e punto di riferimento per centinaia di migliaia di lavoratori, precari, disoccupati, migranti e cittadini senza casa - che sicuramente ha espresso ed esprime posizioni su occupazione e lavoro ben diverse da quelle delle Confederazioni sindacali convocate dal Ministro del Lavoro per domani”.
“Pensiamo che la pratica di confrontarsi solo con chi è d’accordo debba essere abbandonata, perché antidemocratica e inutile ai fini della costruzione di un corretto rapporto con i lavoratori e con i cittadini. Tutto ciò premesso la Confederazione USB chiede di essere convocata alla riunione di domani 22 Maggio alle ore 16 al Ministero del Lavoro”, conclude la lettera
Aderente
alla FSM