Ing. Antonio Gambardella
Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario
Dott.ssa Iolanda Rolli
Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali
OGGETTO: Gruppo di lavoro programma didattico
È pervenuta a questo Coordinamento documentazione inerente la convocazione a sua firma di un “Gruppo di Lavoro” per la composizione di un programma didattico su patenti terrestri.
Le informazioni preventive di codesto gruppo ci pervengono, come solito, dalla periferia in seguito a nostre missive di carattere regionale alla Direzione Regionale Lombardia ed al Comando Provinciale di Milano.
Considerato che, il programma è nazionale, dalla lettura degli individuati si denota infatti uno sbilanciamento nella composizione rispetto all’assenza di istruttori del centro sud, a ciò aggiungiamo come considerazione generale che, forse era opportuno se realmente si intendeva ottimizzare la realizzazione di un pacchetto formativo sulle patenti una ricerca tramite gli uffici periferici, del personale con predisposizione alla guida ed alla didattica in questo campo.
Salvo quindi appropriate motivazioni, allo stato attuale si ritiene quindi clientelare la modalità di convocazione e poco rappresentativa dal punto di vista territoriale il GdL.
Si auspica quindi un intervento appropriato, che riporti trasparenza nelle convocazioni, nel rispetto degli istruttori e se vi fosse realmente la necessità di un organismo di studio di settore, che questo abbia una adeguata ed omogenea rappresentatività dell’attività didattica nazionale.
Per quanto sopra la scrivente organizzazione sindacale chiede le motivazioni di tale composizione