Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

comunicati nazionali Precari CRI

I lavoratori cri dicono no alla dismissione e ai licenziamenti.

Nazionale,

DOCUMENTO DELL’ASSEMBLEA 02/11/2011

 

Roma, 3 novembre 2011

 

 

        I lavoratori della C.R.I., riuniti in Assemblea presso la Sala Solferino del Comitato Provinciale C.R.I. di Roma in data 02/11/2011, hanno dato espresso mandato alle sottoscritte OO.SS. di rappresentare, attraverso il presente documento, la netta contrarietà al Piano di riordino in attuazione della delega di cui dell’art. 2 della Legge 4 novembre 2010, n° 183.

 

        Gli stessi lavoratori, hanno richiesto la presenza di un esponente di livello adeguato, previsto dalle norme in riferimento alle ipotesi di riorganizzazione dell’Ente Croce Rossa, cioè il Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio.

 

         L’Assemblea del personale di C.R.I. ritiene imprescindibile, la più assoluta tutela di tutti i livelli occupazionali pubblici, sia per il personale a tempo indeterminato in servizio nei Comitati Locali, Provinciali, Regionali e Comitato Centrale, sia del personale a tempo determinato, a monte di qualsiasi ipotesi di riorganizzazione possa essere presa in considerazione.

 

         Si chiede inoltre alle OO.SS, firmatarie di questo documento, di organizzare manifestazioni locali e/o nazionali su tutto il territorio al fine di sensibilizzare i cittadini italiani, circa le attività ed i servizi erogati dalla Croce Rossa e dai suoi lavoratori che, con questo Piano, rischiano di dissolversi inesorabilmente.

 

         Infine si da mandato alle OO.SS., in assenza del Ministro della Salute all’incontro previsto per oggi 3 novembre 2011, di illustrare questo documento e, ascoltato il Commissario Rocca, di chiedere il rinvio della riunione a brevissimo termine per l’esame delle ipotesi di riordino dell’Ente C.R.I., non firmando la presenza alla riunione e riconvocando l’Assemblea nazionale del personale per sottoporre ai lavoratori lo stato dei lavori.

 

COMUNICATO UNITARIO

 

 

Roma, 3 novembre 2011

 

 

 

        Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in data odierna, hanno preso parte, su espresso mandato dell’Assemblea dei lavoratori C.R.I. del 02/11/2011, all’incontro con i Vertici C.R.I. e il rappresentante del Ministero della Salute Dott. Massimo Casciello, Direttore Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

 

        Nell’incontro, malgrado la presenza del rappresentante del Ministero vigilante sulla C.R.I.,  non sono emerse novità sostanziali.

       

        Tutte le OO.SS. hanno ribadito la netta contrarietà al testo presentato dall’Amministrazione della C.R.I. che, malgrado le reiterate richieste di nuova formulazione sulla base delle indicazione della parti sociali, ad oggi mantiene la sua struttura originale.

 

        Preso atto, quindi, che in quella sede non si sarebbe addivenuti a risultati concreti, si è chiesto e ottenuto un incontro con il Governo.

 

        Tale incontro, che verrà confermato quanto prima, dovrà avere luogo non più tardi di 48 ore lavorative.

 

         Le OO.SS., nel mantenere lo stato di agitazione di tutto il personale C.R.I., confermano la necessità di tenere alto il livello di guardia e confidano nel sostegno dei lavoratori tutti.