È quanto apprendiamo dalla lettura del comunicato sindacale Vigilfuoco regionale; anche se con straordinario ritardo, finalmente si è raggiunta una condivisione di intenti.
È da oltre 5 mesi che manifestiamo nelle Piazze, nel WEB, nei comunicati sindacali diffusi agli Organi di Stampa, nelle reti televisive rilasciando interviste mirate; il tutto per divulgare la nostra analisi dettagliata di conflitto rispetto alla riorganizzazione, re-distribuzione sul territorio Nazionale, delle Risorse Umane del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; infatti nel mese di febbraio u.s. avevamo chiesto ai “Firmaioli” (Sicilia), un incontro formale per analizzare nei minimi dettagli ed eventualmente farne un documento unitario, la ex Bozza diffusa dal Dipartimento, relativamente al riordino dei VV.F., discussa successivamente a Roma con l’Amministrazione e tutte le OO.SS. nella convocazione consumata in data 14 Febbraio u.s.
Siamo consapevoli del fatto che i “Firmaioli” hanno posto la meritata attenzione al nostro appello sulle nostre tesi e analisi dei dati a suo tempo trasmesse e che, per i meno attenti, riportiamo a seguir
- il nostro appello del 10 di febbraio u.s. (allegato 1);
- il Comunicato Sindacale USB VV.F. Sicilia del 12 febbraio u.s. - “morte degli Specialisti”- (allegato 2);
- la nostra manifestazione del 10 Marzo u.s. sullo stretto di Messina (le foto sul sito);
- l’ incontro richiesto con il Direttore Regionale Sicilia (allegato 3);
- la richiesta di incontro con il Ministro dell’Interno On. Alfano (allegato 4);
- lo sciopero indetto dalla USB P.I. del 19 u.s. (le foto sul sito).
La USB VV.F. Sicilia ha posto in essere gli strumenti per scongiurare lo svuotamento delle sedi VVF, in termini di Risorse Umane; se non siamo riusciti a farci ascoltare, o sentire, di sicuro le responsabilità vanno ricercate altrove. Siamo dell’idea che far forza Comune per il Bene Comune è, e deve essere una prerogativa da perseguire congiuntamente, senza rancori o rimorsi.
Con tutta onestà, non possiamo esimerci nel riconoscere ai “Firmaioli” delle altre OO.SS. VV.F., giusto merito per lo sforzo ed impegno con cui intervengono nel comunicato datato 27 u.s. in cui evidenziano la criticità di Risorse Umane presenti in Sicilia.
Tuttavia ci sia consentito offrire un suggerimento che potrebbe tornare utile ai “Firmaioli” nei potenziali successivi eventi: le Note contenenti Vertenze Sindacali vanno esternate PRIMA di Firmare gli Accordi Nazionali.