In data 12 gennaio 2023, presso la prefettura di Pavia, nell’ambito dell’espletamento della procedure di raffreddamento seguite alla dichiarazione di stato di agitazione da parte della scrivente, si è tenuto l’icontro tra l’USB Lavoro Privato e i vertici di ICS Maugeri spa sb, nelle persone dell’AD Dott. Giuseppe Fraizzoli, del Direttore HR Dott. Mauro Cossu e del Direttore dell’Istituto di Pavia/Montescano Dott.ssa Maria Gigliola Rosignoli.
In tale contesto l’USB ha ribadito quanto denuncia da anni, in modo particolare nel corso del 2022: la grave e cronica carenza di personale che si riverbera in una minor sicurezza per pazienti e operatori, questi ultimi sempre più oberati da carichi di lavoro a tratti quasi insostenibili, da qui l’enorme numero di dimissioni volontarie degli ultimi due anni, dato che non possiamo quantificare perché, nonostante le numerose richieste, Maugeri continua a non fornire. Di certo il numero dei dipendenti è calato. Quest’ultimo dato, invece, si evince dagli stessi bilanci di ICS.
Che il SSN sia in grave difetto in termini di dotazioni di organico non lo diciamo noi ma ci appiattiamo al pensiero unico espresso dalla stampa nazionale e pure locale, affermazione mai negate, quando non anche sostenute, da molte Regioni, Lombardia inclusa.
Ora, Maugeri non nega le difficoltà evidenziate dagli stessi lavoratori alla scrivente ma questa viene attribuita quasi esclusivamente ad un problema organizzativo. La domanda sorge spontanea: ma se l’organizzazione del lavoro, all’interno di quelle regole e norme che “dovrebbero” essere rispettate è un’oggettiva prerogativa del datore di lavoro, cosa che non abbiamo mai messo in discussione se non con la critica laddove veniva reputata necessaria, a chi si riferiscono quando giustificano le difficoltà attribuendone la causa all’organizzazione? Escludendo loro stessi, è opportuno dare qualche mese di tempo visti i recenti insediamenti, a chi li ha preceduti? Ai quadri dirigenziali intermedi a cavallo da anni? A tutti quei livelli organizzativi che vanno dalle singole Direzioni fino ad arrivare ai Coordinatori di U,O o dei Servizi?
Dopo ben un’ora e mezzo di confronto, ci siamo lasciati per poi aggiornarci tra un paio di mesi. Siamo abituati a non porre limite alla provvidenza e nemmeno a nuovi modelli organizzativi, solo il tempo ci dirà a chi attribuire eventuali demeriti, nel mentre continuiamo ad insistere sull’ unica cosa rilevabile, la grave e cronica carenza di dotazioni di organico augurandoci di essere smentiti ma a quel punto ci aspetteremmo anche un terremoto in seno all’ente.
Coordinamento Nazionale USB Maugeri
Pavia, 16 gennaio 2023