In data 25 Settembre 2024, dopo quasi un anno di attesa e dopo vari solleciti di apertura della trattativa, si è aperto il tavolo di contrattazione per il rinnovo del CCL Nazionale Maugeri per la Dirigenza Medica e Non medica di cui l’USB è firmataria.
Di seguito il testo del Verbale condiviso tra la delegazione nazionale USB Lavoro Privato, e la delegazione trattante degli ICS Maugeri spa sb:
Oggi, 25 settembre 2024 si sono incontrati USB Lavoro Privato e gli ICS maugeri per la trattativa di rinnovo del CCL maugeri per il comparto Dirigenza.
Preliminarmente ICS Maugeri espone lo stato della trattativa con le altre sigle sindacali e l’andamento del tavolo negoziale, al momento sospeso da parte sindacale.
Preliminarmente USB ritiene che la perdita di potere d’acquisto salariale dei lavoratori accumulata negli ultimi anni sia del 15% e sia la base necessaria per proter procedere in una trattativa di rinnovo. Se tale valore fosse accettato dalla controparte datoriale, diverrà quindi possibile approfondire i termini e garantire il proseguo della tratttativa.
A fronte di tale richiesta ICS maugeri conferma la disponibilità per un valore di 165€ medio lordo di aumento “tabellare”, da ridiscutere eventualmente nelle modalità di distribuzione in sede di trattativa.
L’USB avanza la richiesta di verificare sul costo del lavoro 2024 la possibilità di addivenire ad una sintesi delle due posizioni.
Maugeri si impegna, senza obbligo, a verificare i costi.
[ firme ]
Si informa che la delegazione dell’USB Lavoro Privato si è presentata al tavolo coi dati sul costo del lavoro degli ultimi anni così come riportati dai bilanci definitivi ed una loro breve analisi. Stessa cosa per quanto riguarda l’enorme valore economico di ferie pregresse non usufruite che al 31 dicembre 2023 si attesta a 10 milioni e 200mila euro circa perché si è valutato che non si possa discutere se non si parte dai numeri e dalle analisi.
A questo punto, sarebbe superfluo riportare che la “proposta Maugeri” è stata appellata come inaccettabile dalla delegazione trattante USB, però vale sicuramente la pena scriverlo, così da evitare diverse interpretazioni.
Perché un comunicato a tutto il personale e non solo alla dirigenza?
Perché la premessa è che quanto stiamo per scrivere in merito all'attivazione del tavolo nazionale per il rinnovo del CCL della dirigenza Maugeri è propedeutico al tavolo di Contrattazione di II Livello del comparto.
Obbligatoriamente va evidenziato che Maugeri ha ufficialmente attivato il tavolo per la contrattazione di II Livello per il Comparto solo per Pavia e Montescano, cosa che per l’USB è inaccettabile e non abbiamo la minima idea di come abbiano reagito a tutto ciò le altre Organizzazioni Sindacali.
La pregiudiziale per noi sarà o l'apertura nazionale anche di quel tavolo, così come per la dirigenza, oppure, nella peggiore delle ipotesi, l'apertura di tavoli locali ma con gli stessi presupposti di quello pavese. Non possiamo accettare di avere percorsi e trattamenti diversi per ogni I.S.). Qualunque proposta da noi avanzata per il rinnovo Dirigenza non potrà che prendere in considerazione partite economiche che arrivino anche al Comparto. Va obbligatoriamente evidenziato che i livelli di contrattazione sono molto diversi: Per la Dirigenza è di I Livello, per il Comparto sarà di II Livello. In estrema sintesi: Maugeri propone per il rinnovo della Dirigenza 165 € lorde medie noi chiediamo un aumento che come punto di partenza parta da quel 15% di perdita di potere d'acquisto dei salari. Al tavolo del comparto, fatta salva la pregiudiziale, si arriverà con pari richiesta redistributiva per quanto possibile essendo una trattativa di II livello. Va da se che a prescindere da tutto non potremo che essere contrari a lasciare la partita economica, per quanto bassa o corposa, principalmente sulla Dirigenza, cosa che per noi resterebbe eticamente e politicamente non praticabile. Di seguito il verbale d'incontro originale dove si sintetizzano le due ore d'incontro di ieri. L'incontro di comparto del 01 ottobre essendo solo per Pavia non potrà essere ampliato ai delegati USB degli altri Istituti sparsi sul territorio nazionale ma verrà condiviso con tutti un resoconto più dettagliato possibile. Verranno comunque organizzate una serie di assemblee in tempi brevi così, nel caso si renda necessaria, si deciderà insieme le eventuali forme di mobilitazione di tutte le sedi. Riteniamo, e ci si augura che i lavoratori tutti lo comprendano , che non possa essere accettato il ritorno alla Pavia-centricità di ICS.
Rimaniamo come sempre disponibili ad ogni confronto anche verbale.
Pavia, 26 Settembre 2024
USB Maugeri